Antonio Martusciello (48)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 31 Marzo 1962
  • Professione: Politico
  • Luogo di nascita: Napoli (NA)
  • Nazione: Italia
  • Antonio Martusciello in Rete:

  • Wikipedia: Antonio Martusciello su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Antonio Martusciello (Napoli, 31 marzo 1962) è un uomo politico italiano, esponente di Forza Italia, di cui è uno dei 26 promotori.
    Laureato in scienze delle pubbliche amministrazioni, nel 1983 entra in Sipra, concessionaria pubblicitaria della Rai, dopo una selezione nazionale ed è nominato responsabile vendite. Nel 1987 viene assunto in Publitalia '80, di cui diventa presto dirigente.
    Nel 1994 Silvio Berlusconi decide di costruire un nuovo movimento politico, Forza Italia e si rivolge ad alcuni fra i migliori dirigenti di Publitalia 80, fra i quali Antonio Martusciello. Egli fonda Forza Italia in Campania e nel 1994 viene eletto deputato per la prima volta. In quella legislatura prende parte alla Commissione Bilancio con l'incarico di Presidente del Comitato Pareri del medesimo organismo parlamentare.
    Viene riconfermato deputato nelle elezioni politiche del 1996 nella lista proporzionale di Forza Italia nella Circoscrizione Campania 1. Entra a far parte delle Commissioni Esteri e Antimafia. Alle elezioni amministrative del 1997 viene eletto consigliere comunale di Napoli.
    Diviene membro del Comitato di presidenza di Forza Italia ed alle successive elezioni politiche italiane del 2001 viene riconfermato deputato nella medesima circoscrizione. È candidato a sindaco di Napoli per la Casa delle Libertà ed ottiene il 47% dei consensi. È di nuovo consigliere comunale a Napoli.
    Nel Governo guidato da Silvio Berlusconi viene nominato dapprima sottosegretario all'Ambiente, poi, (dal 30 dicembre 2004), viene promosso viceministro ai Beni culturali (dicastero di Giuliano Urbani), incarico confermato anche nel successivo Governo Berlusconi (dicastero di Rocco Buttiglione).
    È nominato da Berlusconi componente della Consulta del Presidente di Forza Italia.
    Nelle elezioni politiche dell'aprile 2006 è di nuovo eletto deputato ed entra a far parte della Commissione Cultura, scienza ed istruzione della Camera dei Deputati.
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Martusciello"
    Categorie: Biografie | Politici di Forza Italia | Politici italiani del XXI secolo

    « Torna al 31 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre