Antonella Clerici (47)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 6 Dicembre 1963
  • Professione: Presentatrice
  • Luogo di nascita: Legnano (MI)
  • Nazione: Italia
  • Antonella Clerici in Rete:

  • Wikipedia: Antonella Clerici su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Antonella Clerici (Legnano, 6 dicembre 1963) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.

    Carriera Televisiva
    Gli esordi
    Debutta in televisione nel 1983 a Telereporter.
    Fa un calendario nel 1995 per il giornale Max
    Alla RAI
    La sua prima esperienza in RAI è con il varietà Semaforo giallo.
    Dal 1989 al 1995, conduce Dribbling su Raidue e dal 1990 Domenica Sprint.
    Nei primi anni 90 conduce al pomeriggio su Raidue le rubriche "Ristorante Italia" e "Segreti per voi".
    Nel 1995 partecipa a Telegoal, sempre sulla seconda rete RAI.
    Nella stagione 1997-98 conduce Unomattina con Maurizio Losa e fa parte del cast di Domenica in condotta da Fabrizio Frizzi.
    Segue da vicino i Mondiali di calcio 1998, presentando Occhio al mondiale, con Giorgio Tosatti e Giampiero Galeazzi, in diretta da Parigi.
    L'edizione '98-'99 di Unomattina la vede al fianco di Luca Giurato.
    Gli anni a Mediaset
    Nella stagione 1999 - 2000 passa a Mediaset dove conduce lo speciale Ma quanto costa? su Rete 4,la striscia quotidiana Telegatti story e A tu per tu su Canale 5 con Maria Teresa Ruta e Gianfranco Funari nel ruolo di guest star. Dopo un po' lei se ne andrà e quest' ultimo diverrà conduttore con la seconda a fargli da spalla.
    Ritorno in RAI
    Torna in RAI e nell'ottobre del 2000 conduce su Rai Uno il programma gastronomico La prova del cuoco, in onda ancora oggi dal lunedì al sabato alle 12.00.
    A dicembre dello stesso anno, insieme a Marco Mazzocchi, presenta lo spettacolo Campioni per sempre: Galà dello Sport 2000.
    Nel 2001 viene confermata in La prova del cuoco, ed è nel cast di "Dom&Nika In" ovvero Domenica in, su Rai Uno, per la regia di Jocelyn.
    Nel 2002 conduce per Rai Uno, "L 'oscar del vino", manifestazione che presenta ininterrotamente sino al 2008 .
    Nel 2003 Antonella Clerici conduce Adesso sposami, nuovo format che vede protagoniste coppie di fidanzati e le loro storie d'amore, per 2 edizioni (curiosità: nella seconda edizione del reality il giornalista Mariano Sabatini cura e realizza con la regia di Fabio Maiolo i filmati esterni).
    Nel 2004 conduce la seconda ed ultima edizione di Adesso sposami.
    Nel 2005 presenta il reality show Il ristorante e successivamente il Festival di Sanremo (55° edizione) assieme al grande amico Paolo Bonolis e Federica Felini.
    Dal gennaio al marzo 2006 ha condotto la trasmissione Il treno dei desideri. Dal 27 marzo 2006 è subentrata a Pupo nella conduzione della trasmissione Affari tuoi.
    Da settembre dello stesso anno è tornata con il consueto appuntamento con La prova del cuoco e da ottobre conduce la seconda edizione de Il treno dei desideri.
    Nel marzo 2007 insieme a Daniele Piombi conduce il 47° Premio Regia Televisiva, noto come Oscar Tv.
    Nel settembre 2007 conduce la terza edizione de Il treno dei desideri abbinato alla Lotteria Italia e l'ottava edizione de La prova del cuoco. Da sabato 5 Aprile 2008 è ancora mattatrice del sabato sera di RaiUno con il programma musicale Ti lascio una canzone, gara canora tra piccoli talenti tra gli 11 ed i 16 anni.
    Nel 2008 interpreta sè stessa in un episodio della serie TV Don Matteo 6, intitolato La giostra dei desideri.
    A Settembre 2008 presenta in prima serata per cinque martedì il nuovo programma dedicato al mondo della tv, dal titolo Tutti pazzi per la tele.
    Vita privata
    Laureata in giurisprudenza, Antonella Clerici è stata sposata due volte. Il primo matrimonio, celebrato nel marzo 1989 a Legnano, col campione di pallacanestro Giuseppe Motta, è finito nei primi anni Novanta. Nel 2000 la conduttrice ha poi sposato a New York il produttore discografico Sergio Cossa, da cui si è separata consensualmente nel novembre 2005 quando già era legata all'ufficiale sulle navi da crociera Paolo Percivale.
    Durante un'intervista a Vanity Fair del 2005 aveva raccontato di aver sofferto per non essere ancora riuscita ad avere un bambino, ma di aver rinunciato allo stesso tempo a qualsiasi tipo di terapie in merito. Nei primi mesi del 2008, confessa a Diva e donna di sottoporsi ad opportuni trattamenti medici: il 31 luglio 2008 il settimanale Oggi svela che la conduttrice aspetta un bambino dal compagno Eddy Martens, ex animatore conosciuto in un villaggio turistico, al quale è legata dall'estate 2006.
    Nel programma da lei condotto, Tutti pazzi per la Tele, Pippo Baudo, a fine puntata, rivela a tutti che Antonella aspetta una bambina.
    Collegamenti esterni
    Antonella Clerici - Sito fan club ufficiale
    Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Antonella_Clerici"
    Categorie: Biografie | Giornalisti italiani del XX secolo | Conduttori televisivi italiani | Nati nel 1963 | Nati il 6 dicembre | Personalità legate a Legnano | Presentatori del Festival di Sanremo | Personaggi televisivi italianiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 6 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre