Anthony Kiedis (48)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 1 Novembre 1962
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: Red Hot Chili Peppers
  • Luogo di nascita: Grand Rapids
  • Nazione: Stati Uniti
  • Anthony Kiedis in Rete:

  • Wikipedia: Anthony Kiedis su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Anthony Kiedis (Grand Rapids (Michigan), 1 novembre 1962) è un cantante statunitense, cofondatore della rock band Red Hot Chili Peppers.

    Infanzia
    Nato e cresciuto a Grand Rapids, nello stato del Michigan, negli Stati Uniti, dai genitori Margaret "Peggy" Nobel, e da Blackie Dammett, nome d'arte di John Kiedis. I suoi genitori divorziarono nel 1965 quanto Anthony aveva solo tre anni. Dopo aver vissuto a Gran Rapids per i primi dodici anni della sua vita, Kiedis chiede di andare a vivere dal padre a Los Angeles. L'uomo ebbe grande influenza nella sua infanzia, bruciando precocemente le tappe nell'approccio al sesso e sopratutto alla droga.

    A quattordici anni entrò alla Fairfax Hight School, dove incontrò Michael Balzary, più noto come Flea, che ben presto diventò il suo migliore amico. Più tardi incontrò Hillel Slovak, col quale, in seguito insieme allo stesso Balzary ed a Jack Irons, formò i Red Hot Chili Peppers. A diciotto anni si iscrisse all'università UCLA, che però abbandonò poco tempo dopo per mancata voglia e per l'eccesso di uso di droga.
    Formazione dei Red Hot Chili Peppers
    Nel 1983 fondò i Red Hot Chili Peppers insieme all'amico di infanzia Flea. Poco dopo aver lasciato l'università, Anthony ricevette la proposta di aprire la serata di una band di amici e si presentò insieme a Balzary, Slovak ed Irons. Il primo nome della band fu "Tony Flow and the Miraculously Majestic Masters of Mayhem" ma quando furono chiamati a suonare di nuovo in un locale decisero di cambiare il nome in Red Hot Chili Peppers. Slovak ed Irons consideravano però i Red Hot Chili Peppers un progetto secondario visto che erano già impegnati nella band What Is This? tanto che il quartetto di partenza dei peperoncini all'inizio oltre che su Kiedis e Flea contava su Cliff Martinez e Jack Sherman. Dopo il primo album, Slovak tornò a far parte della band così come Irons che però lasciò la band dopo la morte per overdose del chitarrista Hillel Slovak avvenuta nel 1988.
    Dipendenza dalla droga
    Durante gli anni, Kiedis è spesso ricaduto nel tunnel della droga, di cui parla nella canzone "Under the Bridge". Anthony, fece il primo tentativo di disintossicarsi dalle droghe, in particolare cocaina ed eroina, dopo la morte dell'amico, nonché chitarrista della band, Hillel Slovak. Successivamente, anche dopo essere stato in riabilitazione è spesso ricaduto nel vortice della droga. Nel Marzo del 2007 ha rilasciato una intervista alla rivista musicale statunitense Blender, nella quale ha affermato: "E' semplice essere un tossico, non è affatto semplice essere uno dei più grandi chitarristi di sempre o un grande scrittore".
    Altro
    Nel corso della sua vita Anthony ha conosciuto molte persone celebri, dal batterista degli Who al cantante dei Nirvana Kurt Cobain, di cui era molto amico, e al quale dedicò Tearjerker di "One Hot Minute" quando nel 1994 Kurt morì.
    Curiosità
    *Ha avuto una piccola parte in Point Break nella parte di Tone
    Anthony Kiedis, si è sottoposto la scorsa estate a cure intensive per curare il fegato malmesso. A quanto pare, i problemi epatici del cantante sarebbero dovuti agli eccessi del suo ex stile di vita "sesso, droga e rock n' roll". Una fonte vicina al cantante rivela che: "Si è discusso se effettuare o meno un trapianto di fegato e inserire Anthony nella lista di attesa per gli interventi. Il problema è che, per chi ha avuto un passato di abuso di droghe e alcol, risulta molto più difficle trovare un organo compatibile".
    Red Hot Chili Peppers

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Anthony_Kiedis"
    Categorie: Biografie | Cantanti statunitensi | Nati nel 1962 | Nati il 1 novembreCategorie nascoste: Stub musica | Voci mancanti di fonti - biografie | Voci mancanti di fonti - gennaio 2009 | BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 1 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre