Ansel Adams (1902-1984)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Ansel Easton Adams
  • Scomparso nel: 1984
  • Data di nascita: 20 Febbraio 1902
  • Professione: Fotografo
  • Luogo di nascita: San Francisco
  • Nazione: Stati Uniti
  • Ansel Adams in Rete:

  • Wikipedia: Ansel Adams su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Ansel Easton Adams (San Francisco, 20 febbraio 1902 – 22 aprile 1984) è stato un fotografo statunitense.
    Famoso alla ricerca della massima profondita' di campo e per le sue foto in bianco e nero di paesaggi dei parchi nazionali americani (tra cui lo Yosemite National Park) e come autore di numerosi libri di fotografia, compresa la sua trilogia di manuali di tecnica (The Camera, The Negative e The Print). È stato tra i fondatori dell'associazione Gruppo f/64 insieme ad altri maestri come Edward Weston, Willard Van Dyke e Imogen Cunningham.
    Famosa opera di Adams
    Adams ha inventato il sistema zonale, una tecnica che permette ai fotografi di trasporre la luce che essi vedono in specifiche densità sul negativo e sulla carta ottenendo così un controllo migliore sulle fotografie finite. Adams è anche stato un pioniere dell'idea di visualizzazione (che spesso chiamava 'previsualizzazione', sebbene più tardi ammise che questo termine fosse ridondante) della stampa finita basata sui valori di luce misurati nella scena che viene fotografata.
    Adams non amava l'uniformità del sistema educativo e lasciò la scuola nel 1915 per imparare da autodidatta. Dapprima si esercitò come pianista ma a quattordici anni gli fu data una macchina fotografica in dono mentre visitava il parco nazionale di Yosemite. Lì incontrò Virginia Best, la sua futura moglie.
    A 17 anni Adams si iscrisse al Sierra Club, un gruppo dedito a preservare le meraviglie e le risorse del mondo naturale. Ne rimase membro per tutta la vita e ne fu anche direttore come pure sua moglie Virginia. Adams era un appassionato alpinista da giovane e partecipò agli "high trips" annuali del club. È autore di molte prime scalate sulla Sierra Nevada. Adams divenne un ambientalista e le sue fotografie sono una testimonianza di come fossero molti di questi parchi nazionali prima degli interventi umani e dei viaggi. Il suo lavoro ha sponsorizzato molti degli scopi del Sierra Club ed ha portato le tematiche ambientali alla luce.
    Fotografia di Ansel Adams - Lavoratori di fronte al Monte Williamson
    Le fotografie nel libro a tiratura limitata Sierra Nevada: The John Muir Trail, insieme alla sua testimonianza, hanno contribuito ad assicurare la designazione del Sequoia and Kings Canyon come parco nazionale nel 1940.
    Adams fu addolorato dall'internamento dei nippo-americani che seguì l'attacco di Pearl Harbor. Gli venne permesso di visitare il Manzanar War Relocation Center nella Owens Valley, ai piedi del monte Williamson. Il saggio fotografico dapprima apparve in una mostra in un museo d'arte moderna, e più tardi fu pubblicato col titolo Born Free and Equal: Photographs of the loyal Japanese-Americans at Manzanar Relocation Center, Inyo County, California (Nati liberi e uguali: fotografie dei leali nippo-americani al centro di dislocamento Manzanar, Contea di Inyo, California).
    Adams fu il beneficiario di tre borse di studio della fondazione Guggenheim durante la sua carriera. Fu eletto nel 1966 membro dell'American Academy of Arts and Sciences. Nel 1980 il presidente Jimmy Carter lo insignì della medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile del suo paese.
    I diritti di pubblicazione per le fotografie di Adams sono tenuti dagli amministratori dell'Ansel Adams Publishing Rights Trust.
    Il Minarets Wilderness nell'Inyo National Forest venne ribattezzato Ansel Adams Wilderness nel 1984 in suo onore. Il monte Ansel Adams, una cima di 3.584 metri nella Sierra Nevada, prese il nome da lui nel 1985.
    Opere
    Foto celebri
    Monolith, The Face of Half Dome, 1927.
    Rose and Drfitwood, 1932.
    Clearing Winter Storm, 1940.
    Moon Rise over Hernandez, New Mexico, 1941.
    Ice on Ellery Lake, Sierra Nevada, 1941.
    Georgia O'Keeffe and Orville Cox at Canyon de Chelly
    Aspens, New Mexico, 1958.
    Libri fotografici
    America's Wilderness, 1997.
    California, 1997.
    Yosemite, 1995.
    The National Park Photographs, 1995.
    Photographs of the Southwest, 1994.
    Ansel Adams: In Color, 1993.
    Our National Parks, 1992.
    Ansel Adams: Classic Images, 1986.
    Libri di tecnica fotografica
    The Camera  ( La Fotocamera - Zanichelli ed. - I ediz. Nov 1989).
    The Negative  ( Il Negativo - Zanichelli ed. - I ediz. Ottob. 1987).
    The Print  ( La Stampa - Zanichelli ed. - I ediz. Nov. 1988).
    Examples: The Making of 40 Photographs
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Ansel Adams
    Collegamenti esterni
    Ansel Adams (1902-1984)
    Ansel Adams: il mago del bianconero

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ansel_Adams"
    Categorie: Biografie | Fotografi statunitensi | Nati nel 1902 | Morti nel 1984 | Nati il 20 febbraio | Morti il 22 aprile | Personalità legate a San FranciscoCategorie nascoste: BioBot | Voci di qualità su de.wiki

    « Torna al 20 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre