AnnaSophia Robb (17)
Informazioni di base:
AnnaSophia Robb in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)AnnaSophia Robb (2005)
AnnaSophia Robb (Denver, 8 dicembre 1993) è un'attrice statunitense.
Biografia
AnnaSophia nasce a denverl'8 dicembre 1993 da David Austin Robb (architetto) e Janet Robb, debutta in una chiesa davanti a 500 persone; la sua prima comparsa è stata nella publicità Bratz e McDonald. Poi ha partecipato come protagonista sia in: Samantha: an american girl holiday, e successivamente in: Il mio amico a quattro zampe (Because of Winn-Dixie) con Jeff Daniels. Già presente nel film La fabbrica di cioccolato di Tim Burton al fianco di Johnny Depp, nel ruolo di Violet Beauregarde, è stata lo scorso anno arruolata dalla Walt Disney Pictures per recitare come cooprotagonista e cantare in Un ponte per Terabithia nella parte di Leslie Burke accanto al giovane attore Josh Hutcherson, una pellicola creata in associazione con Walden Media e prodotta attraverso la MovieMax, di proprietà Disneyana. Già forti del successo con Le cronache di Narnia, AnnaSophia gira anche un video con la splendida melodia "Keep Your Mind Wide Open" colonna sonora del film.
Nel 2007 ha recitato nel film I segni del male con Hilary Swank e ha ottenuto una parte in Jumper - Senza confini nel ruolo di giovane Millie. Nel 2008 recita al fianco di Charlize Theron in Sleepwalking nel ruolo di Tara. Ha anche recitato in Have dreams, will travel nel ruolo di Cassie e nel film commedia Doubting Thomas. Farà parte di Race to Witch Mountain con Dwayne Johnson. AnnaSophia ha ottenuto una parte in Harry and the Butler nel ruolo di Picasso, re-make di un film anni 60 con Anthony Hopkins e Morgan Freeman.
Nel 2010 farà: due film tratti da due libri omonimi Bloody Jack e A Summer Of Kings con Corbin Bleu.
Durante le riprese del film "I segni del male" AnnaSophia ha scritto un breve racconto intitolato "Back Seat Swamp" reperibile anche in alcuni video sul web.
Recentemente ha fatto un audiolibro con altri giovani attori (Emily Osment, Alyson Stoner, Corbin Bleu ed altri) sulla Bibbia
Ha anche fatto un libro di cucina con altri 50 giovani, dove scrive originali piatti che derivano da tutto il mondo.
Personale
AnnaSophia vive a Denver, Colorado,USA; con i genitori e il suo cane Bella. Il suo recapito postale è: 331 North Maple Drive, Beverly Hills, CA 90210, USA Fino ad 8 anni era una ragazzina qualunque di Denver, poi decide di avere un futuro nello spettacolo e si trova un'agenzia per giovani talenti a Los Angeles la Big Fish talent agency, con la quale riesce a fare, prima un concerto e poi un ruolo nello spot per Happy Meal, infine diventa la protagonista di Samanta: An american girl holiday. La sua vita prosegue con ruoli sempre più importanti. Ha lavorato per l'agenzia Gem Entertainment Adora gli animali e la musica e ascolta: Black Eyed Peas, The Beatles, Sean Paul, Gwen Stefani e Michael Jackson. AnnaSophia studia a casa solo quando è occupata con il lavoro, altrimenti va ad una scuola privata a Denver. AnnaSophia è cristiana e ha dichiarato di essere molto legata alla sua famiglia.
Filmografia
Drake & Josh (2004) - serie tv, 1 episodio
Samantha: An American Girl Holiday (2004) - Film tv
Il mio amico a quattro zampe (Because of Winn-Dixie, 2005)
La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory, 2005)
Danny Phantom (2006) - voce, 1 episodio
Un ponte per Terabithia (Bridge to Terabithia, 2007)
I segni del male (The Reaping, 2007)
Have Dreams, Will Travel (2007)
Jumper - Senza confini (Jumper, 2008)
Sleepwalking (2008)
Doubting Thomas (2008)
Race to Witch Mountain (2009)
The white giraffe (2009)
Harry and the Butler (2009)
A Summer Of Kings (2010)
Bloody Jack (2010)
Premi
Nel 2007 ha vinto il premio come miglior giovane attrice ai Critic's choice awards, è stata recentemente candidata al top 30 under 30 per una rivista americana. Risultata 29esima. Ha partecipato al Kids' Choice Awards nel 2007 e alla premiazione dei MTV Movie Awards 2007. È stata a Roma nell'ottobre 2007 per la Festa del Cinema di Roma, presentando Have dreams, will travel. E' andata al Sundance Film Festival con Sleepwalking e a Festival di Cannes sempre con Have Dreams, Will Travel.
Altri progetti
AnnaSophia ha dichiarato di voler andare al college perché vuole avere altre opzioni oltre alla recitazione e imparare nuove lingue. Ha dichiarato inoltre di non volere intraprendere la carriera musicale.
Commons
Wikimedia Commons contiene file multimediali su AnnaSophia Robb
Curiosità
AnnaSophia è molto amica con l'attrice Taylor Momsen, la quale ha lavorato con l'attore Cayden Boyd in Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D, Cayden è stato co-protagonista in Have Dreams, Will Travel. AnnaSophia è molto amica con Josh Hutcherson, sua co-star in Un ponte per Terabithia. AnnaSophia è figlia unica, ma ha 10 cugini, di cui 8 femmine. La giovane attrice va in una scuola privata a Denver, dove gli amici la chiamano Anna.
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Scheda su AnnaSophia Robb dell'Internet Movie Database
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/AnnaSophia_Robb"
Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1993 | Nati l'8 dicembre | Attori bambini statunitensiCategorie nascoste: Stub cinema | BioBot