Annalisa Minetti (34)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 27 Dicembre 1976
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Rho (MI)
  • Nazione: Italia
  • Annalisa Minetti in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Annalisa Minetti
  • Wikipedia: Annalisa Minetti su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Annalisa Minetti (Rho, 27 dicembre 1976) è una cantante italiana.

    Biografia
    All'inizio degli anni '90 si diploma in ragioneria.

    Poi, fonda un duo, col quale si esibisce come artista di pianobar in Lombardia.

    Con i Perro Negro nel 1995, con la canzone Metti un lento, prova la partecipazione alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo, ma viene eliminata nella selezione autunnale chiamata Sanremo Giovani. Il complesso si scioglie dopo il tentativo sanremese.

    Nel 1996 scopre di essere ammalata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare, malattie che la porteranno ad una graduale cecità, fino a farle vedere solo luci ed ombre di giorno e nulla di notte.

    Nel luglio dello stesso anno posa per un fotoromanzo pubblicato dal periodico francese "Nous Deux", di cui lo scenografo è Carlo Pedrocchi.

    Riprende, poi, l'attività di cantante di pianobar quando viene notata da un talent scout alla ricerca di volti nuovi per Miss Lombardia ove vince e viene lanciata per Miss Italia.

    Partecipa quindi al concorso di Miss Italia nel 1997 ottenendo qualche stralcio polemico in quanto il fatto di essere parzialmente non vedente fu subito ripreso dai giornali, dandole una certa notorietà prima della finale. Nonostante fosse molto favorita non riuscì comunque a vincere, arrivando 7ª.

    Si rifà, comunque, nel 1998, quando debutta come solista al Festival di Sanremo vincendo la categoria Nuove Proposte con la canzone Senza te o con te. Il regolamento di quell'anno prevedeva che il vincitore dei giovani gareggiasse anche nella categoria Big per la vittoria assoluta, e a sorpresa riuscì ad imporsi, precedendo Antonella Ruggiero. Una curiosità: nel brano è presente un esplicito riferimento all'affermata collega Laura Pausini. Successivamente sembra che la Minetti si sia risentita del fatto che la RAI non avrebbe partecipato all'Eurofestival (la cantante era invece interessata a prendervi parte).
    Nel 2000 debutta come attrice al musical "Beatrice & Isidoro" nei panni di Beatrice.

    Nel dicembre dello stesso anno partecipa al "Giubileo per disabili" in diretta sulla Rai dal Vaticano.
    Nel 2002 sposa il calciatore napoletano Gennaro Esposito.
    Nel 2003 si diploma come insegnante di spinning e step, indi diventa insegnante di queste due discipline nelle palestre di Valdisangro in Abruzzo e Fasano in Puglia.
    Nel 2004, Annalisa partecipa al format televisivo Music Farm condotto da Amadeus, perdendo la sfida che l'avrebbe fatta accedere alla finale, in favore di Riccardo Fogli.
    Nel 2005 non sarebbe accettata in gara al Festival di Sanremo per ragioni artistiche, tuttavia Toto Cutugno le propone di duettare con lui a Sanremo nella canzone Come noi nessuno al mondo. Tale proposta viene accettata dal direttore artistico.

    Tale canzone si classifica 1ª nella sezione Classic e 2ª nella classifica generale.
    Nel 2006 alla vigilia del Festival di Sanremo, dichiara di avere subito una discriminazione dal conduttore Giorgio Panariello e dal direttore artistico Gianmarco Mazzi: a suo dire, non l'hanno voluta in gara perché essendo non vedente, e dovendo dunque essere accompagnata sul palco, avrebbe rallentato lo spettacolo. Panariello e Mazzi hanno smentito indignati, sostenendo di averla esclusa soltanto per ragioni artistiche. Scrive a tale proposito la canzone Fammi fuori, una canzone contro l'ignoranza e i pregiudizi della gente sui portatori di handicap e, indirettamente, contro Panariello e Mazzi.
    Nel luglio 2007 duetta in un concerto con Claudio Baglioni, il suo idolo.

    Nell'ultimo trimestre dello stesso anno, ancora in attesa del suo primogenito, posa per alcune foto insieme ad altre sue colleghe più o meno famose come lei e, come lei, in dolce attesa, che saranno pubblicate in 2 calendari i cui proventi andranno in beneficienza.
    Il 3 gennaio 2008 nasce Fabio, il suo primogenito.

    Il 28 febbraio, dopo l'ennesima bocciatura al Festival di Sanremo (ben 5 le canzoni invitate alla commissione), è nuovamente invitata al Teatro Ariston da Toto Cutugno in occasione della serata dei duetti.
    Discografia
    CD
    Treno blu, 1998;
    Qualcosa di più, 1999.
    Singoli

    Principali


    Metti un lento, con i Perro Negro, 1995;
    L'eroe che sei tu, 1997;
    Senza te o con te, 1998;
    Due mondi, 2000, versione latina dell'omonima canzone di Lucio Battisti;
    Come noi nessuno al mondo, con Toto Cutugno, 2005;
    Vita vera, 2005;
    Fammi fuori, 2006;
    Il cielo dentro me, 2007;
    Scintilla d'anima, 2008.

    Altri singoli


    Inequivocabilmente tu, 2000, scritta dai Pooh;
    La prima notte remix, 2000
    Stelle sulla terra, 2006.
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Annalisa_Minetti"
    Categorie: Biografie | Cantanti italiani | Nati nel 1976 | Nati il 27 dicembre | Vincitori del Festival di Sanremo | Vincitori del Festival di Sanremo Categoria Giovani | RhoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 27 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre