Andrea Sartoretti (39)
Informazioni di base:
Andrea Sartoretti in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia) Disambiguazione – Se stai cercando attore italiano, vedi Andrea Sartoretti (attore).
Andrea Sartoretti (Perugia, 19 giugno 1971) è un pallavolista italiano, che gioca nel ruolo di schiacciatore-opposto.
Caratteristiche tecniche
Fin dagli inizi della carriera si è messo in evidenza soprattutto per il servizio, caratterizzato da grandissima potenza e velocità oltre che precisione, e in questo fondamentale è giudicato uno dei migliori di sempre nel mondo, infatti in carriera ha realizzato più di mille battute vincenti (ace). Sartoretti è mancino, e questo generalmente crea problemi a diversi atleti perché i palleggiatori difficilmente riescono a risistemare tutto il loro repertorio delle alzate per servire al meglio i mancini, tuttavia Sartoretti è un mancino atipico perché riesce a schiacciare con forza e precisione anche palloni alzati per opposti dal braccio destro. Per questi motivi Sartoretti è senza alcun dubbio uno dei migliori opposti della storia della pallavolo mondiale, i numerosi premi personali vinti lo testimoniano. E' soprannominato "SartorAce" per l'efficacia nel fondamentale del servizio
Carriera
Nel 2004 arriva al secondo posto nella World League 2004 e nell'olimpiade (dietro il Brasile in entrambe le occasioni), nella World League viene nominato MVP per la seconda volta in carriera (come Zorzi e Bernardi) ed è anche il miglior realizzatore del torneo.
Palmares
Coppe CEV: 1
Coppe dei Campioni: 4
Coppa Italia: 2
Europei: 2
Mondiali: 1
Scudetti: 1
Super Challenge: 1
Supercoppe Europee: 2
World League: 4
Numeri
Regular season
Nella Regular season massima serie del campionato italiano ha disputato 358 partite mettendo a segno 5.932 punti (settimo in classifica generale) e 649 battute vincenti (primo in classifica).
Playoff
Nei playoff ha giocato 74 partite mettendo a segno 1.071 punti (quattordicesimo in classifica generale) e 124 ace (primo in classifica).
Totale campionato italiano
Nel campionato italiano ha giocato quindi 432 partite totali mettendo a segno 7.003 punti (nono in classifica) di cui 773 direttamente su battute (primo in classifica).
Carriera estesa
Onorificenze
Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana
— 27 settembre 2004. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.
Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana
— 25 luglio 2000. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.
Note
^ Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana Sig. Andrea Sartoretti
^ Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana Sig. Andrea Sartoretti
Portale Biografie
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Sartoretti"
Categorie: Biografie | Pallavolisti italiani | Nati nel 1971 | Nati il 19 giugno | Medaglie d'argento olimpiche | Medaglie di bronzo olimpiche | Ufficiali OMRI | Cavalieri OMRI | Personalità legate a PerugiaCategoria nascosta: BioBot « Torna al 19 Giugno