Andrea Pezzi (37)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 21 Novembre 1973
  • Professione: Presentatore
  • Luogo di nascita: Ravenna (RA)
  • Nazione: Italia
  • Andrea Pezzi in Rete:

  • Wikipedia: Andrea Pezzi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Andrea Pezzi (Ravenna, 21 novembre 1973) è un conduttore televisivo italiano.
    È cresciuto ad Alfonsine (RA) dove fa i primi passi come dj a Radio Studio 93. Si diploma all'Istituto Tecnico Commerciale G. Compagnoni di Lugo (RA).

    L'attività in campo televisivo
    Dopo aver esordito come dj a Radio Deejay, del Gruppo editoriale L'Espresso, diventa un volto di MTV Europe. Il suo stile, sperimentale e creativo, si nota già dal primo programma che conduce su MTV Italia, Hot, ove ricopre il ruolo di vj trasgressivo e ironico. Successivamente, l'emittente gli affida programmi sempre più personalizzati, come Tokusho, in cui lavora con il cantante torinese Mao, ex leader del complesso Mao e la Rivoluzione, con Morgan, alias Marco Castoldi, cantante leader dei Bluvertigo, e lancia il futuro vj Francesco Mandelli, soprannominandolo il Nongiovane (in seguito, Nongio).
    Altre trasmissioni: Tiziana, pillole a base di scenette comiche recitate con Mao; sempre accompagnato dalla musica del cantante, Andrea Pezzi presenta Kitchen in cui invita a proporre una ricetta, e a cucinarla mentre avviene l'intervista, un illustre ospite (hanno, tra gli altri, partecipato Fulvio Papi e Aldo Grasso). Per MTV, l'ultimo suo lavoro è stata l'ideazione e la realizzazione della sitcom Bradipo. Alcuni di questi programmi sono trasmessi dagli studi di Londra.
    Su Rai Due, Pezzi ha condotto Serenate, essendo stato scelto da Fabio Fazio; per Raisat Gambero Rosso ha condotto la serie Pezzi di..., dove ha girato varie località del mondo, dando il suo parere sui cibi e sui ristoranti locali; per Rai Educational, da Napoli, ha condotto Internet Café trasmesso su Rai Tre; ultimamente, su Rai Due, Pezzi ha ancora presentato Il Tornasole. Ha lavorato anche per Mediaset su Italia 1 conducendo 2008, nel quale ha inventato la formula della c.d. "intervista doppia" ripresa poi da "Le iene".
    Attività imprenditoriali
    Nel 2006 ha fondato OVO, una media company che lavora alla realizzazione di una enciclopedia video. Il 47% delle azioni dell'azienda sono di Trefinance, una società del gruppo Fininvest.
    Libri
    Kitchen, 1999, ed. Bompiani, IBAN 978884524209, ed. Lupetti, IBAN 978888391202
    Mondi nuovi. Diario figurato, 2006, ed. Hacca, IBAN 978888992004
    Fuori programma, 2008, ed. Bompiani, IBAN 9788845261589
    Note


      ^ L'espresso, 1 Settembre 2008
      ^ Autorità garante della concorrenza

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Pezzi"
    Categorie: Biografie | Conduttori televisivi italiani | Nati nel 1973 | Nati il 21 novembre | Personalità legate a RavennaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 21 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre