Andrea Corr (36)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Andrea Jane Corr
  • Data di nascita: 17 Maggio 1974
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: The Corrs
  • Luogo di nascita: Dundalk
  • Nazione: Irlanda
  • Andrea Corr in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Andrea Corr
  • Wikipedia: Andrea Corr su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    MBE Andrea Jane Corr (Dundalk, 17 maggio 1974) è una musicista, compositrice, cantautrice, cantante e attrice irlandese. È la voce principale della pop-rock/Celtic rock band The Corrs, gruppo creato nel 1990 insieme ai fratelli maggiori Jim, Sharon e Caroline.

    Biografia
    Andrea Corr è nata il 17 maggio 1974 a Dundalk, Co. Louth, Irlanda, ed è la più giovane tra i quattro fratelli Corr. Anche lei come i fratelli maggiori si è avvicinata alla musica seguendo le lezioni di piano del padre, ma dato che non aveva sempre la possibilità di suonarlo, i genitori le regalano un tin whistle col quale inizia ad esercitarsi.
    Come le sorelle Sharon e Caroline frequenta il Dun Lughaidh Convent e lavora come cameriera al McManus, pub di proprietà della zia. Oltre a dimostrarsi la più brava negli studi, ben presto inizia a manifestare anche la passione per la recitazione e il canto. Quando ha 15 anni lei e i fratelli, accomunati dalla medesima passione per la musica, creano una band, dove fin dall'inizio Andrea ricopre il ruolo di cantante. Per poter seguire la sua carriera da musicista non ha la possibilità di frequentare la scuola in maniera continua, oltre a dover rinunciare in parte ad avere una vita da normale adolescente.
    Fin dagli inizi è il componente del gruppo che maggiormente si dedica alla stesura dei testi e delle melodie e anche se diverse volte scrive da sola, spesso compone insieme a Caroline e a Jim:
    Andrea Corr in un concerto a Parigi nel 1997
    Durante il tour americano del 1998 alcuni consigliarono al manager dei Corrs, John Hughes, di mandarla in terapia per farle perdere la sua singolare abitudine, mantenuta sin dall'infanzia, di succhiarsi il pollice, ma Andrea ha sempre risposto che non lo considera affatto un problema. Altro suo segno distintivo è quello di esibirsi spesso scalza nei concerti.
    Sempre nel 1998 Andrea, dopo aver prestato la voce a Kayley, protagonista del film d'animazione La spada magica - Alla ricerca di Camelot, cantando (e suonando) nei brani On My Father's Wings e Looking Through Your Eyes, partecipa con la band al Pavarotti & Friends dove oltre a cantare O Surdatto Nammuratto con Pavarotti, si esibisce anche con Celine Dion suonando il tin whistle in My Heart Will Go On. Successivamente i Corrs collaborano con Josh Groban e Andrea canta nuovamente in italiano nel brano Canto Alla Vita.
    Nel 1999 all'Heineken Hot Press Music Awards si aggiudica il premio come miglior cantante, mentre nel 2002 ottiene le nomination come miglior artista irlandese agli IRMA Music Awards e miglior cantante agli Hot Press Music Awards.
    Dopo quasi dieci anni trascorsi tra studi di registrazione e tour mondiali, Andrea decide di dedicarsi anche all'altra sua passione, la recitazione, e a partire dal 2002 alla carriera di musicista affianca stabilmente quella di attrice. Con alle spalle le brevi apparizioni nei film The Commitments e Evita di Alan Parker, Andrea, approfittando del momento di pausa del gruppo, partecipa alle audizioni per il film The Boys & Girl From County Clare ottenendo la parte da protagonista. Sul set conosce il giovane attore inglese Shaun Evans, che nel film interpreta il protagonista maschile, che Andrea inizia a frequentare dopo il termine delle riprese e col quale rimane fidanzata fino al 2006.
    Andrea Corr mentre suona il tin whistle nel brano Toss The Feathers in un concerto del Borrowed Heaven Tour 2004
    Nel 2003, a tre anni di distanza dall'uscita dell'ultimo album, inizia a scrivere alcune delle nuove canzoni che andranno a formare il quarto studio album Borrowed Heaven: tra queste c'è anche Angel, brano dedicato alla madre scomparsa nel 1999, che fa da seguito a No More Cry contenuta nel precedente album, In Blue.
    Il 9 settembre 2003, in occasione del concerto dei Rolling Stones al The Point di Dublino, Andrea viene invitata a duettare con Mick Jagger in Wild Horses. In novembre partecipa insieme ai fratelli al concerto 46664 (organizzato per sostenere la campagna di Nelson Mandela nella lotta contro l'AIDS), dove canta anche Is This The World We Created? accompagnata da Brian May alla chitarra.
    Nel novembre 2005 viene premiata con l'MBE. Dopo l'uscita del quinto studio album Home (che contiene anche due brani, Buachaill On Eirne e Brid Og Ni Mhaille, cantati da Andrea in lingua gaelica) i Corrs si prendono una pausa e Andrea ne approfitta nuovamente per dedicarsi alla sua carriera d'attrice recitando nel cortometraggio The Bridge e nei film Broken Thread e Knife Edge.
    A seguito della volontà di Caroline, Sharon e Jim di prolungare la pausa per potersi dedicare alle rispettive famiglie e ai nuovi figli in arrivo, Andrea una volta portati a termine gli impegni cinematografici accetta la proposta di John Hughes e della casa discografica di realizzare un album da solista. L'album, intitolato Ten Feet High, è prodotto da Nellee Hooper ed è stato pubblicato il 25 giugno 2007. La sua uscita è stata accompagnata da un'EPK che mostra Andrea cantare alcuni pezzi accompagnata da Anto Drennan alla chitarra.
    Strumenti Musicali

    Tin Whistle


    Modelli utilizzati più di frequente:
    Walton's Little Black D (tin whistle nero con l'imboccatura in plastica e il corpo in alluminio)
    Walton's Mellow D Brass (ha l'imboccatura di plastica verde e il corpo in ottone)
    Feadóg Black D (totalmente in plastica e dall'aspetto simile al Walton's Little Black D)
    Feadóg D Brass (ha l'imboccatura di plastica verde chiaro e il corpo in ottone)
    Nickel D Generation Whistle (tin whistle con l'imboccatura in plastica blu e il corpo in nickel)
    Brass D Generation Whistle (ha l'imboccatura di plastica rossa e il corpo in latta color oro)
    Chieftain Gold Soprano D Brass (tin whistle in ottone)
    Utilizza quasi esclusivamente tin whistle in chiave di RE (D), ma ci sono state alcune occasioni in cui ha utilizzato anche tin whistle in altre chiavi come è successo durante l'esecuzione di alcuni brani strumentali e l'esecuzione di My Heart Will Go On con Celine Dion dove utilizza un Brass Bb Generation Whistle.

    Pianoforte


    Utilizzato solo per esercitarsi e per scrivere le canzoni e mai suonato nei concerti dei Corrs. Solo in occasione dell'uscita di Ten Feet High, viene rilasciato un video che mostra Andrea eseguire due pezzi (Shame On You e Hello Boys) al pianoforte.
    Carriera cinematografica
    Nel 1991 i fratelli Corr si presentano e superano le audizioni per il film The Commitments di Alan Parker, ma rispetto ai fratelli Andrea ottiene una parte maggiore interpretando la sorella del protagonista, Sharon Rabbitte. Qualche anno più tardi le viene affidato il ruolo dell'amante di Juan Perón in Evita, il film tratto dal musical basato sulla biografia di Evita Perón, interpretata nel film da Madonna.
    Queste due brevi apparizioni nei film di Alan Parker aumentano la passione di Andrea per la recitazione che ha sempre avuto fin da quando era piccola. Qualche anno più tardi a seguito di una chiaccherata con sua sorella Caroline che le consiglia di non abbandonare il suo desiderio di recitare, Andrea approfitta di un momento di pausa della band per prendere parte alle audizioni per il film The Boys & Girl From County Clare di John Irvin dove ottiene la parte da protagonista. Per la sua interpretazione Andrea vince il Comedy Award come miglior attrice al Colorado Film Festival e ottiene alcune nomination (oltre al nomignolo di Family Drama Queen da parte dei fratelli) al U.S. Comedy Arts Festival e all'IFTA Awards.
    Prima di girare The Boys & Girl From County Clare ha rifiutato d'interpretare il ruolo di Lara nel remake de Il dottor Zivago perché, oltre ad essere impegnata coi Corrs nel periodo delle riprese, nella sceneggiatura erano previste scene di nudo:
    In seguito ottiene la parte da protagonista nel cortometraggio The Bridge diretto da Richard Raymond, dove interpreta Mary, una giovane psicologa. L'anno successivo recita nel thriller di Mahesh Mathai, Broken Thread. Il film è stato presentato al Festival di Berlino 2007 nella categoria European Film Market. Nel frattempo recita anche in Knife Edge, un thriller di Anthony Hickox che è al momento in produzione dopo essere rimasto fermo per alcuni mesi a causa di problemi finanziari. Per promuovere il film nel 2006 Andrea prende parte al Festival di Cannes.
    Discografia
    Come solista
    2007 - Ten Feet High

    Singoli


    2007 - Shame On You (to keep my love from me)
    2007 - Champagne from a Straw
    The Corrs
    1995 - Forgiven, Not Forgotten (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    1997 - The Corrs - Live (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    1997 - Talk On Corners (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    1997 - Talk On Corners - Tour Edition (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    1998 - Talk On Corners - Special Edition - Europe Version (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    1998 - Talk On Corners - Special Edition - USA Version (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    1999 - The Corrs Unplugged (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2000 - In Blue (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2000 - In Blue - Special Edition (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2001 - The Best Of The Corrs (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2002 - The Corrs: Live In Dublin (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2004 - Borrowed Heaven (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2005 - Home (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2006 - Dreams: The Ultimate Corrs Collection (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    Collaborazioni
    1995 - Spirits Colliding (Paul Brady) - Andrea: seconda voce in Just In Time.
    1996 - Evita (Soundtrack) - Andrea: voce in Hello And Goodbye.
    1998 - When We Were The New Boys (Rod Stewart) - Andrea: penny whistle in Ooh La La.
    1998 - Quest For Camelot: The Magic Sword (Soundtrack) - Andrea: voce e tin whistle in On My Father's Wings e Looking Through Your Eyes.
    1998 - Legacy: A Tribute To Fleetwood Mac's Rumours - (Artisti vari) - Andrea: voce e tin whistle in Dreams.
    1998 - Pavarotti & Friends For The Children Of Liberia (Artisti vari) - Andrea: voce e tin whistle in Dreams, voce in O Surdatto Nammuratto e tin whistle in My Heart Will Go On.
    1999 - Tears Of Stone (The Chieftains) - Andrea: voce e tin whistle in I Know My Love.
    1999 - Abbamania (Artisti vari) - Andrea: voce in The Winner Takes It All.
    2001 - El Alma Al Aire - Ediciòn Especial (Alejandro Sanz) - Andrea: voce in The Hardest Day, Me Iré e Una Noche.
    2001 - Josh Groban (Josh Groban) - Andrea: voce in Canto Alla Vita.
    2002 - Party At The Palace - The Queen's Golden Jubilee (Artisti vari) - Andrea: voce in God Only Knows.
    2002 - Gangs Of New York (Soundtrack) - Andrea: tin whistle in The Hands That Built America.
    2003 - In America (Soundtrack) - Andrea: voce in Time Enough For Tears.
    2003 - The Very Best Of Sheryl Crow (Sheryl Crow) - Andrea: voce e tin whistle in C'mon, C'mon.
    2003 - Voices And Poetry Of Ireland (Artisti vari) – Andrea: voce in Never Give All The Heart by Yeats.
    2004 - Wild Ocean (John Hughes) - Andrea: tin whistle e seconda voce.
    2004 - 46664: Part 2 – Long Walk To Freedom (Artisti vari) – Andrea: voce in Breathless, tin whistle in Toss The Feathers e voce in Leliungelo Elakho e Is This The World We Created?
    2005 - Don't Come Knocking (Soundtrack) - Andrea: voce in Don't Come Knocking.
    2006 - The Baltimore Whores (Gavin Friday) - Andrea: voce e tin whistle in Tommy's Gone To Hilo e Caroline And Her Young Sailor Bold.
    2006 - La Septième Vague (Laurent Voulzy) - Andrea: voce in All I Have To Do Is Dream.
    2006 - Rogue's Gallery: Pirate Ballads, Sea Songs & Chanteys (Soundtrack) - Andrea: voce in Caroline And Her Young Sailor Bold.
    2008 - The Ballad Of Ronnie Drew (Singolo - Artisti vari) - Andrea: voce.
    Filmografia
    1991 - The Commitments (film di Alan Parker) - Andrea nel ruolo di Sharon Rabbitte.
    1996 - Evita (film di Alan Parker) - Andrea nel ruolo dell'amante di Juan Peron.
    1997 - The Gathering (Artisti vari) - Andrea: voce e tin whistle.
    1998 - The Corrs: Live At The Royal Albert Hall (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    1998 - Pavarotti & Friends For The Children Of Liberia (Artisti vari) - Andrea: voce e tin whistle.
    1998 - Quest For Camelot: The Magic Sword (film di Frederik Du Chau) - Andrea: voce cantata di Kayley.
    1999 - The Corrs: Live At The Lansdowne Road (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    1999 - Brit Awards '99 – Video of the Year (Artisti vari) - Andrea: voce principale.
    2000 - It's Only Rock 'n' Roll.
    2000 - The Corrs: Unplugged (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2001 - The Corrs: Live In London 2000 (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2002 - The Best Of The Corrs - The Videos (The Corrs).
    2002 - Ronnie Wood: Far East Man (Ron Wood) - Andrea: voce.
    2002 - Party At The Palace - The Queen's Golden Jubilee (Artisti vari) - Andrea: voce.
    2002 - South Africa Freedom Day: Concert On The Square (Artisti vari) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2002 - Josh Groban In Concert (Josh Groban) - Andrea: voce in Canto Alla Vita.
    2003 - Out Of Ireland.
    2003 - A Feeling Shared - The Special Olympics in Ireland (Artisti vari) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2003 - The Boys And Girl From County Clare (film di John Irvin) - Andrea nel ruolo di Anne.
    2004 - 46664 The Event (Artisti vari) - Andrea: voce e tin whistle.
    2004 - Alejandro Sanz – Los Videos 1991-2004 (Alejandro Sanz).
    2005 - The Bridge (film di Richard Raymond) - Andrea nel ruolo di Mary.
    2005 - All The Way Home - A History Of The Corrs (The Corrs).
    2005 - The Corrs: Live In Geneva 2004 (The Corrs) - Andrea: voce principale e tin whistle.
    2006 - Broken Threat (film di Mahesh Mathai) - Andrea nel ruolo di Lily.
    2007 - Knife Edge (film di Tony Hickox) - Andrea nel ruolo di Emma.
    Note

      ^ The Corrs Online Andrea Corr Biography, 2007
      ^ The Corrs Rock Heaven According To Andrea Corr, 2004
      ^ This Is London Old Father Mick's Knockback by Tara Conlan and Mark Reynolds, 15 settembre 2003
      ^ Independent - Corrs Breathless Over Award by Lorna Reid, 8 novembre 2005
      ^ Andrea Corr: Solo perspective, giugno 2007
      ^ In The News Andrea Corr goes solo by Charlie Thomas, 8 maggio 2007
      ^ Disfruta Los Corrs Instrumentos de Andrea Corr, 2005
      ^ Film Spot Beta - Andrea Corr Bio - Actor Information at FilmSpot, 2004
      ^ ShowBiz Ireland Andrea won't go naked for Dr. Zhivago, 19 ottobre 2001
      ^ AlloCine "The Bridge": AlloCine meets Andrea Corr, 26 ottobre 2006
      ^ Broken Thread Broken Thread Official Web Site, 2007

    Voci correlate
    Black Irish
    Collegamenti esterni
    (EN) The Corrs Official Web Site
    (EN) Andrea Corr Official Web Site
    (EN) Andrea Corr MySpace
    (IT) A tribute to Andrea Corr
    (EN) Andrea Corr nell'Internet Movie Database
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Corr"
    Categorie: Biografie | Musicisti irlandesi | Compositori irlandesi | Cantautori irlandesi | Nati nel 1974 | Nati il 17 maggio | Cantanti irlandesi | Cantanti pop | Cantanti rock | Suonatori di tin whistle | Attori irlandesiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre