Amadeus (47)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Amedeo Sebastiani
  • Data di nascita: 4 Settembre 1963
  • Professione: Presentatore
  • Luogo di nascita: Ravenna (RA)
  • Nazione: Italia
  • Amadeus in Rete:

  • Wikipedia: Amadeus su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Amedeo Sebastiani conosciuto come Amadeus (Ravenna, 4 settembre 1962) è un conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.

    Biografia
    Nato a Ravenna il 4 settembre 1962 da genitori siciliani, si è trasferito quasi subito con la famiglia a Verona per motivi lavorativi del padre. In questa città ha iniziato a frequentare una radio locale (Radio Verona). Trasferitosi in seguito a Milano ha lavorato dal 1987 al 1994 a Radio DeeJay, accompagnando la costante crescita, da locale a nazionale, dell'emittente.
    Nel biennio successivo è tra gli speaker di punta di Radio Capital Music Network, dove conduce diversi programmi con Luca Laurenti, Dj Angelo e Stefano Tacconi.
    Torna in radio dopo 12 anni dove da novembre 2008 condurrà il programma "Casa Sebastiani" su RTL 102.5.
    Carriera televisiva
    In Mediaset
    La sua presenza in televisione come conduttore, dopo alcune apparizioni nel programma DeeJay Television, al fianco di Jovanotti, è iniziata ufficialmente nel 1993, quando è stato chiamato da Vittorio Salvetti a condurre il Festivalbar. Amadeus ha condotto il programma estivo fino al 1997. Nella stagione 1995-1996 affianca Lorella Cuccarini nella conduzione di Buona Domenica, sodalizio che si ripete tre anni più tardi per Trenta ore per la vita. Nel 1998 presenta Il Quizzone su Italia 1 assieme a Laura Freddi; tuttavia il grande successo arriva con la conduzione di Meteore, sempre su Italia 1, coadiuvato da Gene Gnocchi ed Alessia Merz. Stesso discorso vale per Matricole, condotto con Simona Ventura, prima di passare in RAI.
    In RAI
    Arriva alla RAI (precisamente su Raidue) ad inizio 1999 per condurre Festa di Classe.
    Nel settembre 1999 Amadeus sbarca a Rai Uno per condurre il più famoso e longevo contenitore domenicale italiano Domenica In. Ben presto però diventa il "signore del preserale", dapprima con In bocca al lupo!, quindi con Quiz Show, ed infine con L'Eredità, che conduce dagli studi della Dear di Roma nell'edizione andata in onda nell'agosto del 2002, e poi, da settembre 2002 fino a giugno 2005 dagli Studi RAI di Corso Sempione a Milano. Da settembre 2005 il programma ha fatto ritorno nella prima, storica sede degli studi della Dear, a Roma. Nel 2004 conduce con discreto successo la prima edizione del reality Music Farm, passato l'anno successivo nelle mani di Simona Ventura.
    Il ritorno in Mediaset
    Da settembre 2006 Amadeus è tornato alla casa madre, dopo dissidi con i vertici RAI, contrari alla promozione del presentatore alla conduzione in prima serata. Formula segreta è il titolo del preserale che ha condotto su Canale 5, andato in onda a partire dal 4 settembre 2006 (giorno del suo 44° compleanno) ma interrotto bruscamente per volere di Pier Silvio Berlusconi dati gli scarsi risultati Auditel e l'incapacità, dunque, di reggere il confronto con il suo ex programma, L'Eredità, ora condotto da Carlo Conti su Rai Uno. Il 7 maggio 2007 è tornato ad occupare la fascia preserale di Canale 5 con il programma 1 contro 100, durato per tutta l'estate, che conduce insieme a Giovanna Civitillo. Anche quest'ultimo programma non ha soddisfatto gli ascolti minimi che si era prefissa la rete. L'ultima puntata del programma è stata sabato 22 settembre 2007 sostituito da Gerry Scotti con Chi vuol essere milionario ma il programma è tornato in onda lunedì 10 dicembre 2007 sempre su Canale 5. Martedi 18 dicembre 2007 conduce con Checco Zalone su Italia 1 la puntata zero di Canta e vinci.
    Domenica 13 gennaio si è conclusa definitivamente l'avventura italiana di 1 contro 100
    Dopo un breve esperimento di poche settimane anche il programma Canta e vinci venne cancellato dal palinsesto primaverile del 2008, per poi però essere ripristinato per il periodo estivo su Italia 1.
    Vita privata
    Dopo un periodo di separazione durato sette anni, nel maggio 2007 ha divorziato dall'ex moglie Marisa Di Martino, da cui ha avuto una figlia, Alice. Dal 2003 è fidanzato con la napoletana Giovanna Civitillo, che lo renderà padre per la seconda volta.
    Curiosità
    Ha recitato nel film Laura non c'è di Antonio Bonifacio e nel ruolo di sè stesso nel film Il pranzo della domenica.
    Ha inciso due singoli: Tutti Al Mare del 1992 e Saltellare del 1991.
    In una puntata de L'Eredità, nel corso del "duello finale" si è trovato protagonista di un "diverbio" con un concorrente, Pedro, decisamente troppo esuberante. Dopo alcune risposte ritenute dal conduttore "poco simpatiche" il concorrente viene dapprima redarguito: Amadeus gli ricorda che è "una trasmissione televisiva e non un villaggio turistico" e lo invita a "rispondere in maniera seria per rispetto della concorrente al suo fianco e del pubblico a casa". Ma nella domanda successiva il concorrente risponde "Passaparola", pubblicizzando di fatto il programma Mediaset che allora andava in onda nella stessa fascia oraria de L'Eredità. A quel punto Amadeus rimprovera in maniera brutale il concorrente, al quale dice che "non fa proprio ridere"; Pedro rispose in maniera polemica, sostenendo che "anche a lui veniva da piangere e che doveva andare a casa a mangiare pasta e fagioli", e a quel punto lo stesso conduttore gli ricorda che "dopo pochi secondi sarebbe tornato a casa". Ma ad un successivo invito alla calma da parte di Amadeus, che gli ricorda nuovamente di essere in una trasmissione televisiva, Pedro provoca il conduttore chiedendogli se lo vedeva agitato. Amadeus si arrabbiò, invitando poi il concorrente all'uscita dello studio. Pedro abbandona così lo studio dell'Eredità, di fatto consegnando la vittoria della serata alla concorrente al suo fianco.
    In alcune, ma non tante, puntate de L'Eredità si è mostrato con un occhio bendato.
    Durante la puntata dell'8 maggio 2007 di 1 contro 100 ha rivelato di essere daltonico. In realtà ha più volte accennato al fatto di non distinguere bene alcuni colori già quando conduceva "L'Eredità".
    Voci correlate
    L'Eredità
    Music Farm
    Formula segreta
    1 contro 100
    Canta e vinci
    Note


      ^ Il diverbio tra Amadeus e un concorrente a L'Eredità

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Amadeus_(presentatore)"
    Categorie: Biografie | Conduttori televisivi italiani | Conduttori radiofonici italiani | Nati nel 1962 | Nati il 4 settembre | Personalità legate a Ravenna | Personalità legate a VeronaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 4 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre