Allen Iverson (35)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 7 Giugno 1975
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: Hampton
  • Nazione: Stati Uniti
  • Allen Iverson in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Allen Iverson
  • Wikipedia: Allen Iverson su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Allen Iverson (Hampton, 7 giugno 1975) è un cestista statunitense, playmaker dei Detroit Pistons, squadra NBA.
    È un giocatore di indubbio talento e sicuramente il più grande realizzatore dall'epoca post-Jordan, poiché sta viaggiando a 27 punti di media in carriera; nonostante sia alto soltanto 1,80 m per 74,8 chili possiede delle doti fisiche eccezionali e una grinta non comune, ed è perciò soprannominato The answer, ossia "la risposta".

    Biografia
    High school e college
    Iverson con il rapper Nelly
    Ebbe problemi con la giustizia per una rissa in un bowling. Si iscrisse alla high school con la quale vinse l'ultimo anno sia il campionato di basket che quello di football. In seguito grazie all'aiuto della madre si iscrisse alla prestigiosa Università di Georgetown.
    Dopo due anni di college, Allen Iverson lascia Georgetown, decidendo di dichiararsi per il Draft NBA.
    NBA
    Fu la prima scelta al draft NBA del 1996, scelto dai Philadelphia 76ers, squadra in cui ha giocato per 11 stagioni (quando nella stagione 2006-07 è stato ceduto ai Denver Nuggets). Inizialmente ha ricoperto il ruolo di playmaker data la sua altezza non troppo elevata, ma con l'arrivo di coach Larry Brown è passato al ruolo di guardia tiratrice, dando libero sfogo alle sue doti realizzative basate soprattutto sulla sua capacità di penetrare e di assorbire i contatti anche di giocatori molto più alti di lui.
    È stato nominato Most Valuable Player del campionato NBA nella stagione 2000-01, e in quell'anno è arrivato alle finali NBA perse per 4-1 contro i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant e Shaquille O'Neal, guidati in panchina da Phil Jackson; sempre nella stessa stagione è stato scelto come MVP nell'All-Star Game. Ha vinto il premio come miglior rookie ("matricola") nella stagione 1996-97.
    In seguito è tornato a ricoprire, almeno in parte, il ruolo di playmaker. Nonostante ciò le sue prestazioni realizzative non sono calate, dato che anche nella stagione 2005-06 si è assestato su medie realizzative superiori ai 30 punti di media.
    Nella stagione 2004-05 è stato MVP dell'NBA All-Star Game e, per la quarta volta, miglior marcatore del campionato.
    Nel corso della stagione 2006-07 è stato ceduto ai Denver Nuggets, in cambio di Andre Miller, Joe Smith e due prime scelte future.
    Il 3 novembre 2008, Iverson passa ai Detroit Pistons. In Colorado approdano Chauncey Billups, Antonio McDyess ed il giovane Cheikh Samb. Dopo aver indossato la maglia numero 3 per tutta la carriera, ai Pistons Iverson porta la casacca numero 1. Nonostante Rodney Stuckey, giocatore che attualmente porta il numero 3, avesse dichiarato di essere disposto a cedere il proprio numero di maglia al nuovo compagno, le regole NBA vietano cambi di numero a stagione in corso .
    Nazionale
    È stato il capitano della Nazionale USA alle Olimpiadi di Atene 2004, con la quale ha vinto la medaglia di bronzo ma è stato probabilmente una delle cause della inaspettata prestazione negativa della nazionale statunitense.
    Tecnica
    Allen Iverson è dotato di un'ottima velocità, è un buon difensore ed è molto grintoso nel difendere il canestro, spesso effettuando spettacolare rubate e contropiedi veloci che spiazzano la difesa. Iverson è comunque dotato di un buon tiro, ciò gli consente di essere pericoloso su tutti i fronti.
    Statistiche
    Nota: aggiornato al 9 novembre 2008.
    Regular season
    Playoffs
    Palmarès
    Individuale
    NCAA AP All-America First Team: 1


    1996

    Premio NBA miglior giocatore dell'anno: 1

    2001

    All-NBA First Team: 3

    1999, 2001, 2005

    All-NBA Second Team: 3

    2000, 2002, 2003

    All-NBA Third Team: 1

    2006

    Premio NBA matricola dell'anno: 1

    1997

    NBA All-Rookie First Team: 1

    1997

    NBA All-Star: 9

    2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008

    Premio NBA miglior giocatore dell'All-Star Game: 2

    2001, 2005

    Note

      ^ (EN)  «Iverson to wear No. 1 for Pistons». www.detnews.com , 04-11-2008 (consultato in data 10-11-2008).

    Collegamenti esterni
    (EN) Profilo su NBA.com
    (EN) Statistiche su basketball-reference.com
    (EN) Statistiche olimpiche su sports-reference.com

    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Allen_Iverson"
    Categorie: Medaglie di bronzo olimpiche | Biografie | Cestisti statunitensi | Nati nel 1975 | Nati il 7 giugno | Cestisti dei Philadelphia 76ers | Cestisti dei Denver Nuggets | Cestisti dei Detroit Pistons | Sportivi afroamericaniCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 7 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre