Allan Ray (26)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 17 Giugno 1984
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: Bronx
  • Nazione: Stati Uniti
  • Allan Ray in Rete:

  • Wikipedia: Allan Ray su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Allan Ray (Bronx, 17 giugno 1984) è un cestista statunitense.
    Alto 1,88 m per 86 kg, gioca nel ruolo di guardia.
    Ha giocato al college insieme a Randy Foye nella Villanova University. Da professionista ha iniziato la sua carriera nei Boston Celtics. Nell'estate del 2007 i Celtics, inaspettatamente, non gli hanno rinnovato il contratto, e Ray è stato messo sotto contratto dalla Virtus Roma.

    Carriera
    College
    Ha giocato per quattro anni a Villanova University, assieme a Randy Foye, Jason Fraser e Curtis Sumpter, tutti reclutati da coach Jay Wright. Ray e Foye hanno raggiunto il traguardo degli Elite Eight del 2006 NCAA Tournament, giocando un attacco con quattro guardie e un pivot.
    Nostante la sua carriera collegiale sia stata costellata di infortuni, nulla gli ha impedito di segnare più di 2000 punti con la maglia dei Wildcats.
    Alla partita d'esordio ha segnato 16 punti contro Marquette.
    Al secondo anno ha avuto 17,3 punti di media a gara.
    Nel terzo anno, Ray è stato nominato nella seconda squadra All Big East ed è stato il primo dei Wildcats con una media di 16,2. In quell'anno, con Villanova sono arrivati tra le prime 16 squadre del torneo NCAA perdendo di un punto contro i futuri campioni: North Carolina.
    Nell'ultimo anno ha giocato la sua migliore stagione con 19,1 di media a gara, ed è stato nominato per vari trofei individuali. L'unica nota stonata l'ha avuta quando nelle ultime due gare del torneo NCAA ha segnato solamente 20 punti con 8 su 34 dal campo.
    Ray è sfortunatamente noto per un incidente, che poteva essere gravissimo, che gli è occorso in occasione di uno dei suoi match con Villanova quandi un avversario involontariamente gli ha staccato quasi totalmente l'occhio.
    NBA
    Al Draft NBA 2006 Ray, con grande sorpresa di numerosi fan e scout NBA, non venne scelto. Il 6 luglio 2006 è stato messo sotto contratto dai Boston Celtics, con i quali ha segnato 6,2 punti di media a gara, con un massimo di 22 punti in due gare.
    Serie A
    Nell'estate 2007 Ray è stato messo sotto contratto dalla Virtus Roma per due anni (stagioni 2007-08 e 2008-09).
    Nelle prime 4 gare, di cui 2 in quintetto base, ha avuto 11,3 punti di media, anche in Italia Allan si è infortunato a causa di una microfrattura al piede, la cui sosta, gli impedisce di raggiungere una forma ottimale. Chiude anzitempo la stagione con 13,4 punti di media in 20 partite di campionato con il 44,3 da 3 punti (47/106), 3,8 rimbalzi e 2,2 assist in 25,7 minuti di impiego.
    Premi e riconoscimenti
    NCAA AP All-America Third Team (2006)
    Collegamenti esterni
    Scheda su Allan Ray della Lega Basket Serie A
    Scheda sul sito della Virtus Roma
    (EN) Profilo su NBA.com
    (EN) Statistiche su basketball-reference.com
    (EN) Statistiche D-League su basketball-reference.com


    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Allan_Ray"
    Categorie: Biografie | Cestisti statunitensi | Nati nel 1984 | Nati il 17 giugno | Cestisti dei Boston Celtics | Cestisti degli Austin Toros | Cestisti della Virtus RomaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre