Alfonso Cuarón (49)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Alfonso Cuarón Orozco
  • Data di nascita: 28 Novembre 1961
  • Professione: Regista
  • Luogo di nascita: Città del Messico
  • Nazione: Messico
  • Alfonso Cuarón in Rete:

  • Wikipedia: Alfonso Cuarón su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Alfonso Cuarón
    Alfonso Cuarón Orozco (Città del Messico, 28 novembre 1961) è un regista messicano.
    Alfonso Cuarón è cresciuto a Città del Messico; ha studiato cinema e filosofia alla UNAM. Dopo essersi laureato, Cuarón iniziò a lavorare nella televisione in Messico, prima come tecnico e poi come regista. Questo tipo di lavoro lo ha portato ad essere coregista di alcuni film locali; nel 1991 ha avuto il suo primo incarico da regista sul grande schermo.
    Solo con tu pareja, il suo primo film, trattava di un uomo effemminato che scopre di aver contratto l'AIDS; la pellicola ebbe successo prima in Messico e poi nel mondo. Il regista Sydney Pollack rimase così impressionato dal successo di Solo con tu pareja che assunse Cuarón per un episodi di Fallen Angels, una serie di storie noir.
    Nel 1995, Cuarón rilasciò il suo primo film prodotto negli USA, "A Little Princess", un adattamento del romanzo di Frances Hodgson Burnett. Anche il lavoro successivo di Cuarón fu un adattamento letterario: una versione in chiave moderna di "Great Expectations" di Charles Dickens. Nel cast erano presenti Ethan Hawke, Gwyneth Paltrow, e Robert De Niro.
    Il successivo film di Cuarón, Y tu mamá también, era una commedia provocatoria e controversa sulla storia di due adolescenti ossessionati dal sesso e sulla loro relazione con una trentenne. Le caratteristiche del film, e cioè la libera narrazione della sessualità e un umorismo volgare, lo resero un successo internazionale.
    Ha anche diretto il terzo film della serie di Harry Potter, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Cuarón è stato aspramente criticato dagli appassionati della saga di aver "rovinato" il terzo episodio, in quanto, rispetto ai primi due episodi diretti da Chris Columbus, che aderivano al libro, omette alcune sotto-trame e ne modifica altre. A ogni modo, l'autrice del libro, Joanne Kathleen Rowling, ha dichiarato che questo adattamento le piace.
    La sua opera più importante è probabilmente I figli degli uomini (2006), liberamente tratto dal romanzo omonimo della scrittrice P.D. James, un drammatico e disperato affresco di un futuro prossimo che affronta con crudezza la tematica dell'immigrazione e la decadenza dei valori della società occidentale.
    Filmografia
    Solo con tu pareja (1991)
    La piccola principessa (A Little Princess, 1995)
    Paradiso perduto (Great expectations, 1998)
    Y tu mamá también (2001)
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, 2003)
    Paris, je t'aime (2005) - Episodio Parc Monceau
    I figli degli uomini (Children of Men, 2006)
    Collegamenti esterni
    Scheda su Alfonso Cuarón dell'Internet Movie Database
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Alfonso_Cuar%C3%B3n"
    Categorie: Biografie | Registi messicani | Nati nel 1961 | Nati il 28 novembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 28 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre