Alessandro Siani (35)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 17 Settembre 1975
  • Professione: Presentatore
  • Luogo di nascita: Napoli (NA)
  • Nazione: Italia
  • Alessandro Siani in Rete:

  • Wikipedia: Alessandro Siani su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Alessandro Siani (Napoli, 17 settembre 1975) è un attore, regista cinematografico e comico italiano.



    Cenni biografici
    Alessandro Siani(all'anagrafe Alessandro Esposito), ha iniziato la sua carriera nel 1995, quando ha vinto il "Premio Charlot" come migliore cabarettista dell'anno. È stato, inoltre, il vincitore di alcuni premi nazionali, come "Franca Villa" ed "Ascea Ridens" (presidente della giuria, l'attore comico napoletano Francesco Paolantoni).
    Ha fatto il suo esordio in una trasmissione partenopea, Telegaribaldi interpretando "Tatore", successivamente ha partecipato a un altro programma campano Pirati condotto da Biagio Izzo. Nel 2002 è approdato a Telecapri presentando, insieme ad Alan De Luca, il "Maradona Show".
    Nel 2003 si fa conoscere alla trasmissione comica "Bulldozer" di Rai Due, condotta da Federica Panicucci, reinterpretando Tatore, un tamarro napoletano che ha ottenuto subito un buon successo ed una discreta approvazione a livello nazionale.
    Tuttavia è grazie allo spettacolo teatrale "Fiesta", con Francesco Albanese e Carmela Nappo, che è diventato un idolo per i ragazzi di tutta la Campania (e non solo) rendendo il suo gergo un vero e proprio tormentone. Il successo teatrale di Fiesta (allestito per oltre un mese al teatro Diana di Napoli) ha portato all'uscita del DVD dell'omonimo spettacolo, che ha avuto un ottimo successo.
    Nel 2005 ha cominciato la tournee del suo nuovo spettacolo, "Tutti bravi", e nel 2006 è stato protagonista del film Ti lascio perché ti amo troppo di Francesco Ranieri Martinotti con Alessandro Siani (Mariano), Francesco Albanese, Mariana Braga (Ana Paula), Maria Mazza, Nunzia Schiano, Caterina De Santis, Lello Musella, Gennaro Piccirillo, Clara Bindi, Mario Porfito e prodotto da Mario Berardi.
    La prima esperienza di Alessandro Siani nel campo del cinema (il trio Siani-Martinotti-Albanese si è occupato anche del soggetto e delle sceneggiature) è stata positiva, ed il comico ha confermato il suo successo con questo film divertente ma al tempo stesso mai banale.
    Nel 2006 è fra gli attori di Natale a New York, insieme a Christian De Sica, Massimo Ghini, Elisabetta Canalis, Sabrina Ferilli.
    Fra le sue apparizioni, lo ricordiamo anche a "Domenica In" con Mara Venier, nel varietà "Guarda che luna" (Rai Uno, 2004) ed inviato dallo stadio San Paolo a "Quelli che... il calcio" (Rai2 2006) con Simona Ventura. Nel 2005 ha condotto l'edizione di "Sanremo Giovani".
    Dal 4 dicembre 2006 era al timone di Libero. La trasmissione è stata però sospesa dal palinsesto dopo appena due puntate per carenza di ascolti. In primavera 2007 esce sul mercato il suo secondo disco intitolato Tienimi presente con sketch e battute inedite.
    Dall'11 giugno 2007 conduce su Rai2 insieme a Serena Garitta Tribbù, trasmissione comica ambientata contemporaneamente a Napoli e a Varese.
    A Natale 2007 è tornato al cinema con Christian De Sica e Michelle Hunziker in Natale in crociera di Neri Parenti, dove interpreta la parte di un ragazzo infelice, anche se il suo nome è Felice, appena lasciato dalla sua ragazza.
    Alessandro Siani ha inoltre doppiato in dialetto napoletano spezzoni del cartone animato Jeeg robot d'acciaio, trasformato per l'occasione in "Giggig robot d'acciaio", andati in onda sull'emittente campana Telenapoli 34 durante lo spettacolo da lui condotto "Movida".
    Curiosità
    Ha imitato anche Gigi D'Alessio e Alessandro Del Piero
    E' un tifosissimo del Napoli
    Filmografia
    2006 - Ti lascio perché ti amo troppo sceneggiatura di Alessandro Siani, regia di Francesco Ranieri Martinotti
    2006 - Natale a New York, regia di Neri Parenti
    2007 - Natale in crociera, regia di Neri Parenti
    2008 - La seconda volta non si scorda mai, regia di Francesco Ranieri Martinotti e Alessandro Siani
    Collegamenti esterni
    Alessandro Siani - Sito ufficiale
    Scheda su Alessandro Siani dell'Internet Movie Database
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Siani"
    Categorie: Biografie | Attori italiani | Registi italiani | Comici italiani | Nati nel 1975 | Nati il 17 settembre | Conduttori televisivi italiani | Personalità legate a NapoliCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre