Alessandro Cattelan (30)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 11 Maggio 1980
  • Professione: Presentatore
  • Luogo di nascita: Tortona (AL)
  • Nazione: Italia
  • Alessandro Cattelan in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Alessandro Cattelan
  • Wikipedia: Alessandro Cattelan su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Alessandro Cattelan (Tortona, 11 maggio 1980) è un conduttore televisivo, scrittore e cantante italiano.

    Vita e carriera
    Conduzione televisiva
    Mentre inizia a studiare all'università riceve un invito per un provino. Si tratta di una telepromozione per la kermesse del "Festivalbar".
    Nel 2002 inizia a lavorare per il canale All Music dove conduce dal lunedì al venerdì, affiancato da Alessandra Bertin, il programma Play It; in questa emittente lavora anche con Dario Cassini. Collabora anche per Mediaset nella serie "Ziggie" con Ellen Hidding.
    Nell'estate del 2004 lascia All Music e si trasferisce su MTV Italia, dove gli viene affidato il programma: Most Wanted, programma di interazione con i ragazzi che hanno voglia di dire qualcosa. Nell'estate del 2005 parte con la VJ Giorgia Surina verso gli U.S.A. per condurre il nuovo programma estivo (che prende il posto del solito MTV On the beach) Viva Las Vegas. Finita l'estate approda a Torino e poi a Milano alla conduzione di Total Request Live: anche in quest'occasione viene affiancato da Giorgia Surina.
    Inoltre, nello stesso anno, Cattelan condusse, affiancato da Surina, la prima edizione dei TRL Awards da Milano.
    Dopo l'addio di quest'ultima nell'agosto del 2006 alla rete è, per la prima volta nella storia del programma, unico presentatore di Total Request Live.
    Il 21 novembre 2006 inizia anche la sua carriera da Iena con un servizio sul "rapinatore gentiluomo" Luciano Lutring. Il suo secondo servizio ha luogo il 28 novembre: Alessandro intervista completamente nudo Maddalena Corvaglia che è stata lasciata dal suo fidanzato Enzo Iacchetti. Nel suo più recente servizio alle Iene, Cattelan ha intervistato Ronaldo al suo ritorno in Italia con la maglia del Milan. L'oggetto dello scherzo erano i chili in eccesso del calciatore.
    Nel novembre 2006 parallelamente a Total Request Live, inizia la conduzione di una nuova trasmissione radiofonica in onda su Radio 105 alle 13:00 chiamata 105 ALL'UNA con la regia di Gilberto Giunti, attualmente il programma più seguito in Italia nella fascia oraria 13-14. Alessandro ha ufficialmente rifiutato di partecipare all'Isola dei famosi 5.
    Nel 2007 ha condotto la seconda edizione dei TRL Awards da Milano.
    Il primo aprile 2008 esce nelle librerie il primo romanzo di Alessandro Cattelan "Ma la vita è un'altra cosa" scritto a quattro mani con l'amico Niccolò Agliardi. Il libro trama del viaggio di due ragazzi alla ricerca dei protagonisti della canzone italiana.
    Inoltre, nello stesso anno, Cattelan ha condotto, affiancato da Elena Santarelli, la terza edizione dei TRL Awards da Napoli.
    Il 30 maggio 2008 ha lasciato la conduzione di TRL, per dedicarsi al nuovo programma Lazarus di cui è ideatore e autore insieme a Francesco Mandelli e Alexio Biacchi, e che ha condotto insieme allo stesso Francesco Mandelli.
    Musica
    Nonostante GQ (Gianluca Quagliano) e Alessandro Cattelan, entrambi appassionati di musica, abitassero a pochi metri l'uno dall'altro, nella stessa città, si sono conosciuti solo nel 2003. Alessandro lavorava in TV e Gianluca era un rapper che faceva parte del gruppo DDP (scena Hip Hop).
    Fu Fish (ex Sottotono) a presentarli durante una normale cena, e a dargli l'idea di provare a scrivere qualche canzone insieme, dal momento che entrambi stavano tentando di realizzare un progetto musicale.
    I due nel 2005 incidono il loro primo EP "Zerounotreuno" (il titolo è determinato dal prefisso telefonico della città di Tortona in cui entrambi sono cresciuti) da cui hanno fatto uscire tre singoli: "Corpo e Mente", "Il Danno" e "Corpo e Mente '06", contenuto nella speciale ristampa dell'album uscita nell'estate 2006 contenente questa canzone e i video dei 2 precedenti singoli.
    Nel 2008 esce il singolo che annuncia il loro ritorno: "Sunglasses (Non Dirlo a Nessuno)", presentato in anteprima esclusiva durante TRL On Tour.
    Programmi
    Discografia
    EP
    2005 - Zerounotreuno
    2006 - Zerounotreuno (Special Edition)
    Collegamenti esterni
    (IT) Blog del conduttore
    (EN) Scheda di Alessandro Cattelan su IMDb
    (IT) My Space Ufficiale di Alessandro Cattelan
    (IT) Scheda di Alessandro Cattelan su MTV.it
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Cattelan"
    Categorie: Biografie | Conduttori televisivi italiani | Scrittori italiani del XXI secolo | Cantanti italiani | Nati nel 1980 | Nati l'11 maggioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 11 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre