Aldo Baglio (detto Aldo) (52)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 29 Settembre 1958
  • Gruppo: Aldo, Giovanni e Giacomo
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Aldo Baglio in Rete:

  • Wikipedia: Aldo Baglio su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Cataldo "Aldo" Baglio (Palermo, 28 settembre 1958) è un attore, sceneggiatore e regista italiano. È conosciuto principalmente per essere un componente del noto trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo.
    Aldo nasce a Palermo il 28 settembre del 1958. La sua famiglia, di modeste condizioni economiche, si trasferì per motivi di lavoro a Milano nel 1961, quando egli aveva soli tre anni.
    Non eccelse negli studi, infatti conseguì solo la licenza media, nonostante si sia diplomato in seguito, nel 1980, presso la scuola di mimodramma del Teatro Arsenale di Milano. Successivamente cominciò a lavorare alla SIP ma presto intraprese la carriera di cabarettista in coppia con Giovanni, con il quale formò un duo per circa dieci anni, fino al 1991. Nel 1985, e per qualche anno ancora, ha esperienze teatrali in Sardegna presso il Palmasera Village Resort di Cala Gonone insieme a Marina Massironi, Giacomo e Giovanni. All'epoca, formava con Giovanni un duo chiamato "La Carovana". Quello stesso gruppo vedeva giovanissimi anche Stefano Belisari (Elio e le storie tese) come dj, Giorgio Porcaro inventore del "milanese al 100%", Mario Zucca, Marino Guidi, Eraldo Moretto e tanti altri che, chi più chi meno, sono diventati professionisti di successo.
    In quell'anno nacque il sodalizio con Giacomo Poretti, insieme al quale Storti e Baglio fondarono il trio Aldo, Giovanni & Giacomo (precedentemente chiamato Gallina vecchia fa buon Brothers) con cui iniziò il grande successo.
    Baglio ha lavorato anche con Elio e le storie tese; la sua voce appare nel brano Mio cuggino (dall'album Eat the Phikis del 1996), in cui Baglio narra, riportando notizie sentite dall'ipotetico "cuggino", numerose leggende metropolitane. Baglio partecipò anche alla realizzazione del video del brano.
    Nel 2006, arriva per lui la prima esperienza da doppiatore: presta infatti la voce al ragazzino terribile protagonista del film Bastardo dentro.
    Attualmente è sposato con l'attrice, nonché nuova figura femminile del trio (dopo Marina Massironi), Silvana Fallisi presente dapprima nel film Chiedimi se sono felice, poi in Tu la conosci Claudia?, nello spettacolo teatrale Anplagghed e in Il cosmo sul comò..
    Reclutato dal regista Giuseppe Tornatore, interpreta un piccolo ruolo nel film Baaria, la cui uscita è prevista per l'autunno 2008.
    Note


      ^ http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/cinema/news/2007-10-29_129104301.php

    Voci correlate
    Aldo, Giovanni e Giacomo
    Colegamenti esterni
    Scheda su Aldo Baglio dell'Internet Movie Database

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Baglio"
    Categorie: Biografie | Attori italiani | Sceneggiatori italiani | Registi italiani | Nati nel 1958 | Nati il 28 settembre | Personalità legate a Palermo | Nativi della SiciliaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 29 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre