Alberto Maria Fontana (36)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 2 Dicembre 1974
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Torino (TO)
  • Nazione: Italia
  • Alberto Maria Fontana in Rete:

  • Wikipedia: Alberto Maria Fontana su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo portiere nato nel 1967, vedi Alberto Fontana.
    Alberto Maria Fontana (Torino, 2 dicembre 1974) è un calciatore italiano, che gioca come portiere nel Torino..
    Carriera
    Tifoso del Torino, nato nel quartiere più granata della città con la casa che si affacciava sullo Stadio Filadelfia, dopo le prime esperienze con le giovanili del Nizza Millefonti, viene notato (ironia della sorte) dalla Juventus, e con la squadra Primavera vincerà l'edizione del 1994 del Torneo di Viareggio.
    Per lui inizia quindi una "gavetta" che lo porta dapprima al Valle Aosta Sarre nel 1994-1995 nel quale esordisce in Serie C2 giocando però 1 sola partita, quell'anno inoltre la squadra retrocede in Serie D dove Fontana trova spazio da titolare e gioca 34 paretite subendo 24 reti, nel 1996-1997 si trasferisce al Voghera, in Serie C2, gioca 5 partite subendo 4 reti ma l'anno dopo viene promosso a titolare e gioca 33 partite subendo 32 reti, nel 1998-1999 si trasferisce al Verona in Serie B, gioca 2 partite subendo 3 reti, nella stagione 1999-2000 gioca 1 partita subendo 1 rete nella Reggiana in Serie C1, ma poi si trasferisce al Sandonà, dove gioca 9 partite subendo 14 reti.
    Considerato sempre come un valido "secondo", non riesce mai a trovare l'occasione giusta per affermarsi, il suo girovagare per l'Italia lo porta di anno in anno in una squadra diversa: Prima alla Pistoiese nel 2000-2001 in Serie B, gioca 1 partita subendo 3 reti, poi al Palermo nel 2001-2002, gioca 1 partita.
    L'approdo definitivo pare essere quello della stagione 2002-2003, quando finalmente coglie l'occasione per riavvicinarsi a casa e accetta il trasferimento al "suo" Torino, il suo "cartellino" è dapprima in comproprietà con la Roma, poi riscattato a titolo definitivo dai granata. Amaro il suo esordio in A il 24 maggio 2003 all'ultima giornata di campionato, a Como contro i lariani sostituisce Sorrentino al 63° e a 6 minuti dalla fine subisce la rete della sconfitta che condannerà il Toro all'ultimo posto in classifica.
    Pur avendo poche occasioni per giocare, si segnala per la sua professionalità negli allenamenti, e la disponibilità e umanità nei confronti dei tifosi granata, che lo sentono "uno di loro". Nel 2003-2004 gioca 4 partite subendo 5 reti, nel 2004-2005 gioca 2 partite subendo 2 reti. Nella travagliata estate 2005, ha avuto un ruolo non secondario nella vicenda della "morte e resurrezione del Toro". Dopo il fallimento del Torino Calcio, è stato infatti il primo giocatore a firmare per il Torino Football Club, creato dai "lodisti" Marengo e Rodda, garantendo così una ideale continuità di spirito e di identità tra il vecchio e il nuovo Toro, tuttavia nel 2006-2007 non gioca alcuna partita. Nel 2006-2007 dopo la storica promozione in Serie A del neonato Torino FC, gioca l'ultima partita di campionato a salvezza appena raggiunta, subentrando a Taibi, contro l'Inter, nonostante la sconfitta per 3-0 non subisce nessuna rete. Nell'estate 2007 con l'arrivo di Walter Novellino e del nuovo staff tecnico sulla panchina granata, il Torino acquista Matteo Sereni come primo portiere granata e sonda il mercato per cercare un secondo portiere. Il nuovo preparatore dei portieri, Rino Gandini, però riconosce in Fontana un ottimo elemento e convince i dirigenti granata a rinunciare alla ricerca di un vice-Sereni, avendolo già in casa. Finalmente sono riconosciute anche le doti sportive di "Jimmy", oltre a quelle di "ambasciatore" del Toro.
    Il 19 agosto 2007 il suo apporto è decisivo alla conquista del "Trofeo del Centenario", partita-finale celebrativa dei festeggiamenti per i 100 anni della società granata contro il Peñarol nella quale para 2 rigori dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sullo 0-0. L'11 novembre 2007 invece, esordisce in Serie A da titolare in occasione della gara tra Torino e Catania, terminata con il risultato di 1-1. In seguito a un infortunio di Sereni, Fontana ha poi l'occasione di giocare da titolare altre partite nel finale di stagione, distinguendosi per una eccellente parata all'ultimo minuto della partita di ritorno contro il Catania, avversaria diretta, che permette al Torino di conseguire una preziosissima vittoria per 2-1. Alla fine di una buona stagione per lui, colleziona 8 presenze con 12 reti subite.
    Curiosità
    Sposato con Eleonora, ha due figli: Tommaso e Ludovica.
    È chiamato anche con il soprannome di "Jimmy" per omonimia col famoso cantante.
    Nel 2005 ha dato vita ad una marca di vestiti, chiamata Abbigliamento Proletario.
    È titolare di una scuola per giovani portieri, la Fontana-Accorsi.
    Nella stagione 2006-2007, a San Siro, deve subentrare a Massimo Taibi nel corso della gara contro l'Inter. Essendo però appena stato assegnato un calcio di rigore ai nerazzurri, il portiere palermitano decide di uscire dopo la trasformazione dello stesso, per consentire a Fontana di finire la sua gara in Serie A imbattuto.
    Durante i festeggiamenti per la vittoria dei Play-Off da parte della compagine granata, validi per l'approdo nella massima serie, il portiere mise a serio rischio il prosieguo della sua carriera rendendosi protagonista di un pericolosissimo salto dalla traversa, sulla quale era salito per festeggiare, sotto la Curva Maratona.
    Su di lui è stato scritto il libro-intervista "Il portiere di riserva", ad opera di Marco Mathieu (Cairo Editore - ISBN 978-88-6052-166-8), presentato alla Fiera del Libro di Torino il 12 maggio 2008.
    Va in vacanza tutte le estati ad Albenga.
    Statistiche


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Maria_Fontana"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1974 | Nati il 2 dicembre | Personalità legate a Torino | Juventus | Hellas Verona | AC Reggiana | AC Pistoiese | A.S. Roma | U.S. Città di Palermo | Torino Football ClubCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 2 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre