Alberto Mandolesi (63)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 29 Settembre 1947
  • Professione: Giornalista Sportivo
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Alberto Mandolesi in Rete:

  • Wikipedia: Alberto Mandolesi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Alberto Mandolesi (Roma, 29 settembre 1947) è un giornalista italiano.
    Dopo un inizio come autore musicale, autore di alcune colonne sonore e canzoni, ha iniziato a lavorare come conduttore radiofonico nel 1975 con l'apertura della prima radio privata romana, "Radio Roma".
    Ha lavorato in seguito in radio con la Sora Lella e si è quindi specializzato nel giornalismo sportivo, divenendo la "voce storica della Roma" nel periodo in cui sono nati i "giornalisti-tifosi", che raccontavano le vicende della squadra ostentando il loro tifo sportivo (come Carlo Pellegatti per il Milan o Michele Plastino per il Napoli). È approdato in seguito a Radio Dimensione Suono dove è rimasto per sedici anni. Nel 2001, dopo la conquista del terzo scudetto della Roma, abbandona le radiocronache in diretta delle gare dei giallorossi. Dal 2002 sino all' estate 2007 è, con il suo programma "Io sto con gli Indiani", a Radio Spazio Aperto. A partire dall' ottobre 2007 collabora con l' emittente Tele Radio Stereo.
    Ha lavorato anche nella televisione, collaborando a Gol di notte presso l'emittente Teleroma 56, conducendo Pressing presso Rete Oro, e, negli ultimi anni, "Oro & Porpora" su Supernova. Nella stagione televisiva 2007-2008 fa il suo ritorno a "Goal di notte" di Michele Plastino su T9 e torna alla conduzione del "Tribunale delle romane" su Rete Oro. Attualmente, sempre per l'emittente della famiglia Caltagirone, conduce tutti i giovedì un programma sulla Roma, "Battito Giallorosso", insieme al popolare attore comico Maurizio Battista.
    Nell'ambito della stampa ha pubblicato articoli sulle maggiori testate sportive. Dal 1989 è direttore del tabloid Cuore Romanista, distribuito gratuitamente la domenica allo Stadio Olimpico di Roma, e dal 1998 è editore di Fuoriclasse, settimanale sportivo in uscita durante la stagione calcistica. È editorialista de Il Romanista. È stato anche capo ufficio stampa di alcuni eventi sportivi.
    Ha pubblicato inoltre libri di saggistica sportiva e una "trilogia" con un trattato sul calcio a 5, un calendario con tutti gli schieramenti tattici delle serie A e B e un compendio sulla nuova terminologia calcistica e i regolamenti aggiornati.
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Mandolesi"
    Categorie: Biografie | Giornalisti italiani del XX secolo | Giornalisti italiani del XXI secolo | Nati nel 1947 | Nati il 29 settembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 29 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre