Alban Berg (1885-1935)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Alban Maria Johannes Berg
  • Scomparso nel: 1935
  • Data di nascita: 9 Febbraio 1885
  • Professione: Compositore
  • Luogo di nascita: Vienna
  • Nazione: Austria
  • Alban Berg in Rete:

  • Wikipedia: Alban Berg su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Busto di Alban Berg a Schiefling, Carinzia, Austria
    Alban Marie Johannes Berg (Vienna, 9 febbraio 1885 – Vienna, 24 dicembre 1935) è stato un compositore austriaco. È stato tra i principali protagonisti della vita musicale del primo Novecento.
    Fece parte della cosiddetta seconda scuola di Vienna assieme al suo maestro Arnold Schönberg e ad Anton Webern. I suoi lavori tendono all'emancipazione della tonalità prima attraverso l'uso della tonalità allargata, poi dell'atonalità ed infine delle tecniche dodecafoniche.
    Vita e Formazione
    Berg non ebbe un'infanzia felice e fu tormentato per molti anni della sua vita da una forma di depressione, che lo spinse a tentare il suicidio all'età di diciotto anni.

    Fino al 1904, il giovane compositore non aveva mai condotto studi sistematici musicali, e viveva del suo lavoro di contabile presso il comune. Nello stesso anno conosce Arnold Schönberg. Nel 1910 lascia l'impiego presso l'amministrazione municipale per dedicarsi esclusivamente alla composizione e, in seguito, all'insegnamento. La sua musica si impone rapidamente in tutta l'Europa centrale, almeno fino all'avvento di Hitler, quando le sue composizioni verranno censurate come musica degenerata, un marchio d'infamia che privò l'Austria del tempo dei suoi migliori talenti musicali.
    Muore nel 1935 a Vienna per una banale infezione causata da un ascesso mal curato.
    La musica di Berg rompe con la tradizione a partire dai Tre pezzi per orchestra Op.6 (1914-15) a cui vengono affiancati i Quattro pezzi per clarinetto e pianoforte Op.5 (1913). Fino all'ultimo lavoro, l'opera Lulu, lo stile di Berg sarà sempre combattuto tra l'ansia del futuro atonale e il rimorso della tradizione.
    Opere
    Questa è una breve lista delle sue opere più note:
    Klaviersonate, Sonata per pianoforte op. 1
    "5 Orchesterlieder" (cinque canzoni per voce e orchestra), op. 4, testo di Peter Altenberg
    Quattro pezzi, op. 5 (1913), per clarinetto e pianoforte
    "3 Orchesterstücke" (tre pezzi per orchestra), op. 6 (1914 / 1929) 1. Praeludium, 2. Reigen, 3. Marsch
    Wozzeck op.7 (1925) (forse la più nota tra le composizioni di Berg) opera espressionista ricavata dal lavoro teatrale Woyzeck di Georg Büchner, e alla cui voce si rimanda per un quadro dettagliato.
    Lulu (1935), tratta dai drammi Erdgeist (Spirito della terra) e Die Büchse der Pandora (Il vaso di Pandora) di Frank Wedekind. Di quest'ultima, il terzo atto è stato completato da Friedrich Cerha.
    Kammerkonzert (concerto da camera, 1925) per pianoforte, violino e 13 fiati,
    Lyrische Suite (suite lirica, per quartetto d'archi,1926), con la quale approda alla tecnica dodecafonica di Arnold Schönberg.
    Concerto per violino,(1935) dedicato "alla memoria di un angelo".Fu commissionato dal violinista Louis Krasner, proprio quando Berg stava lavorando all'opera Lulu. L'evento che lo spinse a scrivere il concerto fu la morte di Manon Gropius, figlia di Alma Mahler (ex-moglie di Gustav Mahler) e Walter Gropius. Il concerto venne scritto molto velocemente dal compositore, in pochi mesi, e per questo progetto venne abbandonata e lasciata incompiuta l'opera Lulu. Il concerto venne eseguito per la prima volta, con Krasner al violino solo, il 19 aprile 1936, dopo la morte dell'autore.
    "Der Wein", (1929), Aria da concerto, per soprano e orchestra
    Collegamenti esterni
    The Lied and Art Song Texts page Testi originali musicati da Berg con traduzioni in varie lingue
    (DE) Website of the Alban Berg Stiftung
    Spartiti liberi di Alban Berg su International Music Score Library Project
    Intervista ad Alban Berg sull'opera "Lulu", 1935
    Portale Biografie
    Portale Musica classica
    Portale Austria

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Alban_Berg"
    Categorie: Biografie | Compositori austriaci | Nati nel 1885 | Morti nel 1935 | Nati il 9 febbraio | Morti il 24 dicembre | Alban BergCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 9 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre