Alan Parker (66)
Informazioni di base:
Alan Parker in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Alan Parker, Varsavia Polonia, 15 ottobre 2005
Sir Alan William Parker CBE (Islington, 14 febbraio 1944) è un regista, scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico (e raramente attore) britannico. Prevalentemente lavora negli Stati Uniti d'America.
Biografia
Entra nel mondo del cinema inizialmente come creatore di spot e filmati commerciali per conto di varie agenzie. Successivamente, assieme ad Alan Marshall, con cui aveva fondato una società di produzione, diventa egli stesso produttore e infine regista dei suoi spot. Con questa attività si aggiudica numerosi premi e riconoscimenti di settore. Di questo periodo è la serie di spot realizzati per la Cinzano, con protagonisti Joan Collins e Leonard Rossiter.
Il film che gli diede notorietà è Fuga di mezzanotte (Midnight Express), del 1978, in cui è narrata la vicenda realmente accaduta di un giovane cittadino americano arrestato per possesso di droga in Turchia che, nonostante le lunghe vicende giudiziarie, riesce a tornare in patria solo grazie ad un'evasione.
Una parte considerevole della sua produzione cinematografica ha come argomento la musica o vi è in qualche modo correlata. Appartengono a questo filone Bugsy Malone, Fame - Saranno famosi, Pink Floyd The Wall, The Commitments ed Evita.
Oltre ai numerosi premi e riconoscimenti conquistati in campo cinematografico, Alan Parker è stato nominato "Sir" dalla regina d'Inghilterra per meriti artistici.
Filmografia
Melody (1971)
Our Cissy (1974)
Piccoli gangsters (1976)
Fuga di mezzanotte (1978)
Fame - Saranno famosi (1980)
Pink Floyd The Wall (1982)
Spara alla luna (1982)
Birdy - Le ali della libertà (1984)
Angel Heart - Ascensore per l'inferno (1987)
Mississippi burning (1988)
Benvenuti in paradiso (1990)
The Commitments (1991)
Morti di salute (1994)
Evita (1996)
Le ceneri di Angela (1999)
The life of David Gale (2003)
The Ice at the Bottom of the World (2010) - In produzione
Collegamenti esterni
Scheda su Alan Parker dell'Internet Movie Database
Conversazione con Alan Parker
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Parker"
Categorie: Biografie | Registi britannici | Scrittori britannici | Sceneggiatori britannici | Nati nel 1944 | Nati il 14 febbraio | Produttori cinematografici britannici | Premi Bafta alla regia | Premi Bafta alla sceneggiatura | Decorati con l'Ordine dell'Impero BritannicoCategorie nascoste: Stub cinema | BioBot