Al Thornton (27)
Informazioni di base:
Al Thornton in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Al Thornton (Perry, 7 dicembre 1983) è un cestista statunitense che gioca come Ala piccola nei Los Angeles Clippers, nella NBA.
Carriera
Dopo aver giocato a livello universitario con Florida State, è stato scelto con la 14a scelta assoluta nel Draft NBA del 2007 dai Clippers.
Nella sua prima stagione nella NBA, anche a causa dei molti infortuni capitati ai compagni di squadra pari ruolo, come Tim Thomas ed Elton Brand, è riuscito ad ottenere parecchio spazio concludendo la stagione con 79 partite giocate (di cui 31 in quintetto base) e totalizzando 12,7 punti, 4,5 rimbalzi e 1,2 assist di media a partita.
Di particolare rilievo la prestazione di Thornton nella vittoria dei Clippers contro i Memphis Grizzlies del 29 marzo 2008, chiusa con 39 punti (record di franchigia eguagliato per un rookie): 20 dei 39 punti sono stati realizzati nell'ultimo quarto dell'incontro. A fine stagione è stato eletto nel primo quintetto ideale dei rookie per la stagione 2007-08.
Premi e riconoscimenti
NCAA AP All-America Third Team (2007)
NBA All-Rookie First Team (2008)
Collegamenti esterni
(EN) Profilo su NBA.com
(EN) Statistiche su basketball-reference.com
Portale Biografie
Portale Pallacanestro
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Al_Thornton"
Categorie: Biografie | Cestisti statunitensi | Nati nel 1983 | Nati il 7 dicembre | Cestisti dei Los Angeles ClippersCategorie nascoste: Stub cestisti | Stub statunitensi | BioBot