Aidan Quinn (51)
Informazioni di base:
Aidan Quinn in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Aidan Quinn (Rockford, 8 marzo 1959) è un attore statunitense, di origine irlandese.
Figlio di genitori profondamente cattolici (il padre era professore di letteratura, la madre casalinga) ha passato l'infanzia tra Chicago, Rockford, Dublino e Offaly. Suo fratello maggiore Declan è un celebre operatore cinematografico.
Iniziò a recitare in teatro a Chicago all'età di 19 anni. Il suo primo ruolo cinematografico fu Reckless (1984), passando poi ad un ruolo più impegnato in Cercasi Susan disperatamente e, nel 1989, recitando nel film Robinson Crusoe - La storia vera.
Successivamente perse un'occasione importante quando la Paramount Pictures (con la quale lavorava) rifiutò la produzione del film di Martin Scorsese L'ultima tentazione di Cristo, poi prodotto dalla Universal Pictures (il ruolo andò a Willem Dafoe). Da allora i ruoli di Quinn sono stati principalmente di supporto. Nel 2002 è stato protagonista del plutripremiato Angeli ribelli ispirato a fatti realmente accaduti.
Nel 1986 ricevette una nomination per gli Emmy Award come miglior attore in una miniserie (il premio andò a favore di Dustin Hoffman per il suo spettacolo Morte di un commesso viaggiatore).
Collegamenti esterni
Scheda su Aidan Quinn dell'Internet Movie Database
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Aidan_Quinn"
Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1959 | Nati l'8 marzoCategorie nascoste: Stub attori | Stub statunitensi | BioBot