Aida Yespica (28)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Aida Maria Yespica-Jaime
  • Data di nascita: 15 Luglio 1982
  • Professione: Showgirl
  • Luogo di nascita: Barquisimeto
  • Nazione: Venezuela
  • Aida Yespica in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Aida Yespica
  • Wikipedia: Aida Yespica su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Aída María Yéspica (Barquisimeto, 15 luglio 1982) è una modella e showgirl venezuelana.
    È nota in Italia, in Venezuela e in Spagna.

    Carriera
    La sua carriera ha avuto inizio nel 2002 con la partecipazione al concorso di Miss Venezuela in rappresentanza dello stato di Amazonas. Nonostante vincitrice sia risultata poi Mariangel Ruiz, Aída Yéspica attirò l'attenzione della stampa che, anche in virtù delle sue misure anatomiche (90-61-91) e malgrado l'altezza contenuta, l'aveva accreditata come favorita.
    Nel 2003 si trasferisce a Milano, in Italia, per cominciare la carriera di modella. Da allora ha ottenuto una crescente notorietà nel mondo dello spettacolo apparendo su molte copertine di rotocalchi quali GQ, Maxim e Max e realizzando due calendari senza veli. Inoltre, partecipa come comparsa al video musicale con Cesare Cremonini Latin Lover.
    Compare regolarmente in trasmissioni televisive di moda, spot pubblicitari o come presentatrice (per esempio in Bulldozer su Rai Due). Dopo aver preso parte a numerose campagne pubblicitarie e aver collezionato numerose partecipazioni televisive, è stata concorrente della seconda edizione del reality show L'isola dei famosi.
    Lì ha avuto inizio la sua relazione più celebre, con Dj Francesco, durata 2 anni. Nel reality viene eliminata a due settimane dalla fine. Nel 2006 partecipa all'edizione spagnola del medesimo spettacolo, intitolato Supervivientes e in onda sulla rete Telecinco.
    Inoltre, lei stessa ha dichiarato d'essersi fatta un'operazione al seno di chirurgia plastica, e difatti è apparsa nella rubrica Fatti e rifatti di Striscia La Notizia.
    Nel 2005-2006, insieme a Pamela Prati, è la soubrette dello spettacolo televisivo della Compagnia del Bagaglino Torte in faccia. Nello stesso anno ha iniziato la carriera d'attrice, partecipando alla fiction Domani è un'altra truffa, in onda su Canale 5, e ha realizzato un calendario senza veli per l'azienda Riello.
    Ha avuto un piccolo ruolo nel tv-movie del Bagaglino Di che peccato sei. Nel 2007 ha partecipato ancora allo spettacolo televisivo del Bagaglino, E io pago, come prima ballerina e ha posato per il Calendario Interviù in Spagna.
    Nel 2007 il rapper statunitense Coolio la sceglie come protagonista femminile del suo nuovo video clip mondiale Dip It. Nel medesimo anno il gruppo Safilo la vuole testimonial per gli occhiali "Oxydo" ed è il nuovo volto immagine della prestigiosa marca di occhiali vista/sole.
    È stata iscritta nel registro degli indagati dal pubblico ministero Frank Di Maio nell'inchiesta denominata Vallettopoli a giugno 2007. Due mesi più tardi il fascicolo dell'accusa è stato chiuso, sebbene nei verbali di interrogatorio diversi testimoni abbiano confermato di averla vista fare uso abituale di cocaina. Ma non solo lei c'è come unica: ci sono anche vallette e letterine, che negano d'essersi vendute per la celebrità. Molti asseriscono comunque che Aída Yéspica sia stata lanciata in tv dopo aver sedotto lei stessa, in un hotel di Roma, un organizzatore di Mediaset. Sono state indagate anche Alessia Fabiani e la Ribas.
    Ha debuttato al cinema alla fine del 2007 con la commedia Natale in crociera, a fianco di Christian De Sica, Michelle Hunziker e Fabio De Luigi.
    Continua la sua collaborazione con la Compagnia del Bagaglino, con la quale ha partecipato a gennaio 2008 allo show Gabbia di matti, venendo sostituita, nel 2009, da Silvia Burgio, Antonella Mosetti e Justine Mattera, in vista della maternità.
    Vita privata
    Attualmente, seppur molto in crisi tanto da passare il Natale separati, è legata sentimentalmente al calciatore Matteo Ferrari, dal quale ha avuto un figlio, Aron, nato il 27 novembre 2008.
    Note


      ^ Vallettopoli: indagate Yespica, Fabiani, Ribas. 25/06/2007. URL consultato il 26/06/2007.

    Collegamenti esterni
    Scheda su Aída Yéspica dell'Internet Movie Database
    Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/A%C3%ADda_Y%C3%A9spica"
    Categorie: Biografie | Modelli venezuelani | Showgirl e showman venezuelani | Nati nel 1982 | Nati il 15 luglio | L'isola dei famosiCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 15 Luglio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre