Agostino Maria Trucco (1865-1940)

Informazioni di base:

  • Scomparso nel: 1940
  • Data di nascita: 20 Marzo 1865
  • Professione: Economista
  • Luogo di nascita: Genova (GE)
  • Nazione: Italia
  • Agostino Maria Trucco in Rete:

  • Wikipedia: Agostino Maria Trucco su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Agostino Maria Trucco (Genova, 20 marzo 1865 – 5 aprile 1940) è stato un economista italiano.
    Nel corso della sua vita pubblicò oltre 200 volumi, contenenti elaborazioni della teoria economica detta Hallesismo, da lui fondata.
    Man mano che divulgava le proprie teorie, iniziò a raccogliere intorno a sé un piccolo gruppo di discepoli, finché il diffondersi dell'Hallesismo subì una battuta di arresto dovuta allo scoppio della prima guerra mondiale.
    Finita la guerra, nel 1918 il primo nucleo di discepoli si ricostituì e man mano si allargò giungendo nel 1922 alla costituzione dell'Unione Hallesista Italiana, che si riuniva nei locali di Palazzo Raggi, nel centro di Roma.
    A partire dal 1924 però l'Hallesismo fu represso dal fascismo, con lo scioglimento dell'Unione e la soppressione delle sue pubblicazioni periodiche.
    Sottoposti a processo per truffa, Trucco e i suoi presunti complici (ing. Mario Baronci, avv. Giorgio di Domenico e ing. Nicolò Manetti-Cusa) riuscirono a dimostrare la propria innocenza in tutti i gradi di giudizio, fino alla sentenza di appello nel 1928, ma le persecuzioni continuarono con nuove infondate accuse, che sfociarono prima in una ammonizione (1934) e poi in una nuova assoluzione (1936).
    Nel 1937 l'autorità politica tentava una nuova strada, ordinando alla procura del Re di far arrestare Agostino Maria Trucco come demente e di internarlo in manicomio, ma anche questa accusa non resse all'esame medico delle autorità sanitarie, richiesto con insistenza dai suoi discepoli.
    Dimesso dal manicomio, ma ormai fiaccato nello spirito, abbandonava la lotta per la diffusione delle proprie teorie e moriva il 5 aprile 1940.
    Impressionanti sono le previsioni che A.M.Trucco fece con anni di anticipo, nelle sue pubblicazioni, dell'avverarsi sia della prima che della seconda guerra mondiale. Ne citiamo una (dal volumetto "La paura d'arricchire" - vol. III serie D, della biblioteca Hallesint - Soc.an. Hallesint edizioni - anno 1928, pag 48): "Senza un grande fatto nuovo, capace di creare una nuova mentalità economico-fiscale, fatalmente, ed al più tardi entro il 1938-39, quando la leva ridarà il massimo contingente, scoppierà la grandissima guerra mondiale in gestazione..."
    Mario Baronci, che riporta questa citazione nel suo volume (Far quattrini - Spunti di sociologia pratica - Coletti editore, Roma 1944), così la commenta: "Mi affretto a rassicurare gli italiani che Agostino Maria Trucco fu regolarmente perseguitato ed è morto povero e dimenticato. Ora le sue dottrine possono essere tranquillamente studiate".
    Note


      ^ Le note biografiche fin qui riportate sono un riassunto di quanto riportato sulla pagina web non più disponibile, ma reperibile sull'Internet Archive: http://web.archive.org/web/*/http://digilander.libero.it/afimo/halles01.htm che a sua volta cita come propria fonte il libro di Geraci & Marinucci, "Hallesismo, l'economia al servizio dell'uomo", Ed. Bresci, Torino, 1979
      ^ Dalla premessa del volume di Silvio Fiorenzani "Roma o Breton Woods - la ricostruzione economica mondiale al lume della dottrina hallesista" - edizioni a.r.s. - Roma - 1945. Disponibile anche in formato digitale al link: http://it.geocities.com/hallesismo/Roma_o_Breton_Woods-Silvio_Fiorenzani/005.htm

    Dell'Hallesismo e del suo fondatore Agostino Maria Trucco si è dibattuto a più riprese anche in Parlamento.
    Alcuni riferimenti a lavori parlamentari durante i quali è stato citato il nome di Agostino Maria Trucco sono i seguenti:
    Atti Parlamentari - Camera dei Deputati - pagina 25465 - LEGISLATURA II - SEDUTA DELL’8 MAGGIO 1956 - http://legislature.camera.it/_dati/leg02/lavori/stenografici/sed0426/sed0426.pdf
    Atti Parlamentari - Camera dei Deputati - pagina 24820 - III LEGISLATURA - SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 13 OTTOBRE 1961 - http://legislature.camera.it/_dati/leg03/lavori/stenografici/sed0509/sed0509.pdf
    Atti Parlamentari - Camera dei Deputati - pagina 59488 - VIII LEGISLATURA - SEDUTA DEL 28 FEBBRAIO 1983 - http://legislature.camera.it/_dati/leg08/lavori/stenografici/sed0635/sed0635.pdf


    Portale Biografie
    Portale Economia

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Agostino_Maria_Trucco"
    Categorie: Biografie | Economisti italiani | Nati nel 1865 | Morti nel 1940 | Nati il 20 marzo | Morti il 5 aprileCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 20 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre