Adam Clayton (50)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 13 Marzo 1960
  • Professione: Musicista
  • Gruppo: U2
  • Luogo di nascita: Chinnor
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Adam Clayton in Rete:

  • Wikipedia: Adam Clayton su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Adam Clayton durante un concerto degli U2
    Adam Clayton (Chinnor, 13 marzo 1960) è un bassista britannico della rock band irlandese U2, della quale fu il manager prima di Paul McGuinness. I bassi elettrici più utilizzati da Adam Clayton sono il Fender Jazz Bass ed il Fender Precision Bass.
    Biografia
    Adam Clayton è il maggiore dei figli di Brian, pilota della Royal Air Force, e Jo Clayton. All'età di cinque anni la famiglia si trasferì a Malahide vicino Dublino. Qui nacquero la sorella Sarah Jane (Sindy) e il fratello Sebastian.
    Adam frequentò la scuola privata di St. Columba di Rathfarnham, anche se non gli piaceva. Questo era dovuto al fatto che la sua personalità mal si adattava all'ambiente inquadrato di quel tipo di scuola. Successivamente passò alla Mount Temple High School (la prima scuola ecumenica irlandese), dove incontrò i suoi futuri compagni negli U2, cioè Paul Bono Hewson, Dave The Edge Evans e Larry Mullen Jr.. Larry Mullen aveva pubblicato un annuncio per la ricerca di musicisti, che Adam dapprima ignorò, credendolo un annuncio sponsorizzato dalla scuola. Quando scoprì che questo non corrispondeva al vero, si presentò alla prima prova, che includeva anche il fratello maggiore di The Edge, Dik Evans. Successivamente Dik lasciò la band, e la band chiamata U2, che diventerà famosa negli anni a seguire, prese forma. La band venne inizialmente chiamata con il nome di Feedback, e successivamente The Hype.
    Adam aveva un ambiguo credo religioso, e questo creò una spaccatura tra lui e gli altri componenti la band, spaccatura che arrivò al suo massimo all'epoca della pubblicazione del loro secondo e terzo album, October del 1981 e War del 1983. Adam veniva trattato come un estraneo, fino a che il manager Paul McGuinness intervenne in suo aiuto. Per appianare i contrasti Adam venne invitato a fare da testimone al matrimonio di Bono.
    Nel 1986, gli U2 registrano negli studi Danesmoate House il loro quinto disco, e cioè The Joshua Tree, pubblicato nel 1986. Successivamente Adam acquistò lo stabile per circa 380.000 Euro. Si trova nascosto dietro il Taylors Pub in Kellystown Road a Rathfarnham.
    Il nome di Adam Clayton occupò le maggiori testate giornalistiche nell'agosto del 1989, quando venne arrestato a Dublino con l'accusa di possesso di cannabis. Evitò una condanna facendo una consistente donazione in beneficenza. Tempo dopo, tornò sui giornali nel 1993, a causa della sua relazione con la famosa modella Naomi Campbell.
    Musica
    Si può sentire una delle rare apparizioni di Adam Clayton come cantante nel pezzo Endless Deep, una b-side del singolo Sunday Bloody Sunday. Adam e Bono hanno partecipato al pezzo del 1984 del supergruppo Band Aid, Do They Know It's Christmas?, band nata per raccogliere fondi per combattere la fame in Africa. Nel pezzo, Adam suona il basso. Adam Clayton ha inoltre vinto il premio come miglior bassista agli Orville H. Gibson Guitar Award nel 2001 e nel 2002.
    Progetti solisti
    Ha suonato il basso nell'omonimo album del 1987 di Robbie Robertson. Ha inoltre contribuito ad alcuni lavori di Maria McKee. Partecipa anche nei pezzi Still Water and Jolie Louise dell'album del 1989 Acadie di Daniel Lanois. Nel 1994, insieme a Larry Mullen Jr. ha contribuito all'album Flyer di Nanci Griffiths del 1994 nei seguenti pezzi: These Days in an Open Book, Don't Forget About Me, On Grafton Street e This Heart. Sempre la coppia Clayton e Mullen Jr. hanno registrato la colonna sonora del remake del 1996 del film Mission Impossible. Nel 1997 il disco Theme From Mission: Impossible fu nominato per un Grammy Award nella categoria Best Pop Instrumental Performance.
    U2

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Adam_Clayton"
    Categorie: Biografie | Bassisti britannici | Nati nel 1960 | Nati il 13 marzo | Bassisti rock | U2Categoria nascosta: BioBot

    « Torna al 13 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre